LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ancora posti disponibili per i prossimi appuntamenti alla scoperta della Apuane

APUANE – Proseguono gli appuntamenti del il calendario “Escursioni per tutti”, il ricco programma di visite guidate e attività giornaliere nell’area parco e contigua rivolte a turisti e residenti. Fino al 23 ottobre, proposte per tutti i gusti, le età e il livello di allenamento, sempre con la presenza delle guide ambientali del Parco delle Apuane.

In alcune giornate stabilite è possibile abbinare la degustazione con prodotti tipici presso i rifugi, ad altre sono abbinati “I Racconti dell’Acqua” in cui, grazie alle guide dell’Associazione il Bivacco, si raccontano e si spiegano le varie fasi del Ciclo dell’Acqua.

La Tana che Urla da Fornovolasco è il titolo dell’escursione in programma sabato 23 luglio, un cammino della durata di circa 4 ore che parte da Fornovolasco, cercando di mettere in risalto non solo l’aspetto idrogeologico della grotta ma anche gli effetti dell’alluvione del 19 giugno 1996.

L’escursione è compresa nel pacchetto itinerari “I Racconti dell’Acqua”.

Domenica 24 luglio appuntamento con La Grotta di Castelvenere ed il Monte Penna (anche qui sono abbinati “I Racconti dell’Acqua”). Dal paese di Vallico di Sopra in Mediavalle Garfagnana verso l’Alpeggio di San Luigi, seguendo una concatenazione di cime minori delle Apuane (intorno ai 900m) tra numerose cavità carsiche in questa zona che forniranno lo spunto per approfondire il tema dell’acqua nelle Apuane.

Lunedì 25 luglio Il Fabbro della Val Pedogna con “I Racconti dell’Acqua” dal paese di Piegaio tra i boschi e le acque del Torrente Pedogna, il piccolo paese di Ritrogoli e la poco distante Baita Verde, per poi rientrare dal versante opposto.

I Torrioni del Procinto, in programma lunedì 1 agosto propone la circumnavigazione del Monte Procinto e dei Bimbi, un’insieme di suggestivi torrioni e guglie che costituiscono un geosito di interesse regionale fino al Rifugio Forte dei Marmi in località Alpe della Grotta dove sarà possibile pranzare con un menù a base di prodotti locali e tradizionali. La seconda parte del percorso si sviluppa lungo il panoramico Callare del Matanna.

Per informazioni e prenotazioni 3663400187, guide.parcoapuane@gmail.com

Per il calendario completo : www.parcapuane.it