LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Trasporto pubblico locale, tutti i tagli in Lunigiana. Stop a questa macelleria sociale»

Il sindaco di Tresana Mastrini contro la relazione tecnica della Provincia di Massa-Carrara: «Non si può votare una simile nefandezza»

TRESANA – «La relazione tecnica della Provincia di Massa-Carrara che contiene la proposta rete dei servizi da inserire nel lotto unico regionale e la rete dei servizi a domanda debole è, per noi, irricevibile». Lo afferma in una nota il sindaco di Tresana (Massa-Carrara), Matteo Mastrini. «Rispediamo al mittente questa relazione in cui la Linea 27 Aulla-Barbarasco-Villecchia, la Linea 28 Aulla-Barbarasco-Novegigola-Aulla e la Linea 105 Servizio scolastico Tresana entrano a far parte del lotto debole».

«Il Comune di Tresana non intende partecipare ad alcun processo di macelleria sociale in danno gli utenti, al servizio e ai lavoratori della Lunigiana. Praticamente, da questo piano, si evince come tutti i tagli verranno fatti, come al solito, nella nostra area, mentre altrove addirittura aumentati i servizi: bell’idea di solidarietà e di sussidiarietà, in cui si toglie ai deboli per dare ai forti. Ma come si può pensare di poter votare questa nefandezza?».

«Questa riorganizzazione dei servizi, così la chiamano, sulla base del perfezionamento intesa (anno 2012) sottoscritto tra Regione, Provincia e Comuni prevedeva, dopo 24 mesi dall’avvio del contratto di servizio, il mantenimento di una percorrenza annua complessiva nel lotto unico regionale pari a 1.230.000 Km/anno, mentre ulteriori 840.000 Km/anno (servizi a domanda debole) dovevano essere assegnati e gestiti attraverso una specifica gara provinciale. Facciamo notare come Provincia e Regione, per noi, si debbano far carico, presso At, di rivedere questi accordi distruttivi della Lunigiana, che noi non sottoscriveremo mai. Non sarebbe affatto un atto di responsabilità condividere questi indirizzi, come richiesto da qualcuno, ma al contrario, almeno per noi, una totale dimostrazione di irresponsabilità».