Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Aulla e Fivizzano: un corso per preparare il personale alle assunzioni nella Polizia Municipale

Il sindaco di Aulla Roberto Vallettini e il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti, riferiscono che a breve verranno instaurate delle procedure concorsuali finalizzate all'assunzione nei rispettivi Enti che i medesimi rappresentano

AULLA – Il turnover pensionistico ed il recente blocco assunzioni dovuto all’emergenza epidemiologica ha di sicuro ingenerato problematiche legate all’organico dei vari settori comunali. In particolare a soffrirne, anche per un aspetto relativo alla sicurezza urbana, è il settore polizia municipale. Per queste motivazioni, sia il sindaco di Aulla Roberto Vallettini e sia il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti, riferiscono che a breve verranno instaurate delle procedure concorsuali finalizzate all’assunzione nei rispettivi Enti che i medesimi rappresentano.

Il comune denominatore che entrambi i primi cittadini hanno tenuto a sottolineare è la preparazione e la formazione degli operatori. A tal proposito, in collaborazione con entrambi i Comuni, sarà organizzato un Corso di Preparazione per Concorsi Pubblici da Agenti di Polizia Municipale. L’Associazione Culturale spezzina Scuola di Formazione Professionale leader dal 2007 nell’organizzazione di Corsi e Convegni per personale sia effettivo e sia aspirante tale per le varie Forze di Polizia, ha quindi istituito il Corso che è ormai giunto alla 62^ edizione e si terrà da lunedì 16 a venerdì 20 maggio 2022 presso la sala consiliare del Comune di Aulla (MS).

Lo stesso corso è anche stato recentemente promosso a livello nazionale da sindacati di rilievo, pertanto giudicato un ottimo strumento per la preparazione. Sarà di natura teorica e tratterà la quasi totalità delle materie previste nei vari bandi di Concorso. In particolare spazierà dall’analisi di una norma alle Fonti del Diritto per continuare con l’illecito Amministrativo ex L. 689/81; Codice Penale; Codice Procedura Penale; Codice della Strada; Riforma Disciplina Settore Commercio; Testo Unico Ordinamento Enti Locali; Diritto Amministrativo con prova pratica; Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza; Legge Quadro Polizia Municipale; per concludere con un test e una simulazione di prova teorico/pratica di Concorso Pubblico per abituare al meglio l’allievo ad affrontare l’esame.

Docente per il corso sarà il dott. Andrea Prassini vice comandante della Polizia Locale di Santo Stefano di Magra (Sp), che ricordiamo essere stato chiamato a relazionare in diverse città d’Italia come a Genova, Savona, Rapallo (Ge), Santa Margherita Ligure (Ge), Parma, Aulla (Ms), Modena, Pescara, Ostuni (Br), Rovigo, Oristano e recentemente a Crotone. Al termine del Corso saranno rilasciati attestato di partecipazione e tutta la normativa così da non dover acquistare alcun testo per la preparazione.

«Ritengo da sempre che la preparazione e la formazione siano alla base di ogni professione – riferisce il sindaco di Aulla Vallettini che continua – ancor di più in un settore in continua e costante evoluzione come la Polizia Municipale che è chiamata ogni giorno a svolgere mansioni sempre più vicine e talvolta coincidenti con quelle delle Forze di Polizia dello Stato, per questo – conclude Vallettini – non desideriamo trascurare alcun dettaglio che possa influire sulla sicurezza dei cittadini, tantomeno la preparazione della Polizia Municipale. – Vedo nella Polizia Municipale una figura che ben si discosta da quella dello stereotipato “vigile urbano” – aggiunge il sindaco di Fivizzano Giannetti che prosegue – ossia una figura che quotidianamente deve svolgere funzioni di polizia di prossimità tale da manifestare sicurezza nei cittadini e quindi – termina Giannetti – ben venga un’iniziativa di formazione e preparazione come questa».

Ricordiamo che il termine per iscriversi è sabato 14 maggio 2022 e per seguire al meglio i corsisti saranno accettate esclusivamente le prime 30 iscrizioni. Per maggiori informazioni inviare mail a: scuolaformazioneprofessionale@gmail.com oppure telefonare al 328.5467479