Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lunigiana Land Art: tour in e-bike e arte musicale a Tresana

TRESANA – Lunigiana LandArt approda anche nel comune di Tresana, dove sarà possibile prenotare il tour in e-bile per sabato 23 aprile tra il borgo di Corneda e il centro storico Tresana paese, lungo la valle del torrente Osca fino ai piedi del castello Malaspina. Guidati da Sigeric – Servizi per il turismo, in sella a fantastiche bici a pedalata assistita, sarà possibile fare un giro alla scoperta di questa parte sorprendente della Lunigiana.

Si tratta del primo di dodici tour gratuiti Lunigiana Land Art, solo dieci fortunati potranno partecipare alla giornata.
Tutte le informazioni: www.lunigianalandart.it / www.sigeric.it – prenotazione obbligatoria. Segue On-Site Polisonum al Parco Fiera di Barbarasco con Pro Loco Tresana alle 18:30. Polisonum è un collettivo di ricerca artistica che utilizza il suono come metodo e dispositivo di indagine per esplorare le metamorfosi nei luoghi della storia e della contemporaneità, nei paesaggi e nelle geografie.  Polisonum si contraddistingue per una ricerca diretta all’ascolto e all’interpretazione dei luoghi nei quali opera, naturali o appartenenti all’esistente costruito, attraverso installazioni che si traducono nella restituzione di tracce sonore, identitarie di un tempo lontano o poco percepibili nello spazio in cui oggi esse abitano.

Grazie al suo carattere che tesse insieme più discipline – dall’ingegneria del suono alle arti visuali, dalla performance al digitale, incrociando spesso la sperimentazione sonora contemporanea alla tradizione musicale – costruisce progetti che si nutrono di una profonda ricerca e che sono restituiti attraverso l’immediatezza dell’ascolto, raggiungendo una tensione tra la sfera emotiva e quella cognitiva. In Lunigiana Land Art Polisonum ‘abiterà’ e lavorerà a Tresana dal 19 aprile per una produzione site-specific da restituire in installazione ed evento entro il mese di giugno.