LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Francesco Gabbani e Francesca Fialdini, due apuani in prima serata su Rai 1

«Il gran giorno si avvicina» ha scritto sui social il cantautore carrarese che presenterà con la conduttrice massese la trasmissione "Ci vuole un fiore"

MASSA-CARRARA – «Il gran giorno si avvicina» ha scritto qualche ora fa Francesco Gabbani sui social. Il «gran giorno» è domani, giovedì 8 aprile, quando in prima serata su Rai Uno il cantante di Carrara condurrà il programma “Ci vuole un fiore” insieme a un’altra apuana, Francesca Fialdini, lei originaria di Massa. «Io sono di Carrara, lei di Massa: insieme facciamo una provincia» ha detto Gabbani nel corso di un’intervista rilasciata all’Ansa.

La trasmissione sarà dedicata al futuro della Terra e pensato per ricordare l’urgenza di temi come la sostenibilità, il disastro ambientale e l’emergenza climatica, insomma un vero e proprio “varietà impegnato”: musica, balli e gag, senza mai dimenticare che «non c’è un pianeta di riserva e dobbiamo rimediare ai danni che lo sviluppo dell’uomo ha procurato» ha affermato il cantautore apuano all’Ansa. «Il difficile – ha aggiunto – sarà veicolare concetti profondi con leggerezza del varietà, ossia fare uno show di intrattenimento mantenendo la missione di far passare una riflessione su questi temi e dando consigli per affrontare la vita in modo green. Ma ho accettato proprio per questo. Per me la natura è fonte di ispirazione, nella vita e nelle canzoni, è qualcosa di necessario. Non sono un attivista, ma mi sento green. Anche nei piccoli gesti quotidiani ho rispetto per l’ambiente, fin da bambino. E se qualcuno butta qualcosa per terra mi dà molto fastidio».

«”Volevamo solo essere felici”, un titolo malinconico perché la felicità è soggettiva e relativa, ognuno ha la sua, ma la costante è che tutti la cerchiamo e per questo è malinconica, come se fossimo intrappolati in questa ricerca. E io sono sempre attratto dalla malinconia, per me è complice e mi ci crogiolo, anche se appaio sempre positivo”.

Sul palco di Rai 1 saliranno tanti ospiti: da Massimo Ranieri e Ornella Vanoni a Tananai, Morgan e Fulminacci, da Flavio Insinna a Maccio Capatonda e Michela Giraud, e poi Piero Angela, Luca Parmitano, Giorgio Parisi, Carlo Cottarelli e Stefano Mancuso, oltre al racconto delle storie dei giovani del Friday for Future e di Green Hero. Poi Gabbani ha parlato anche del suo futuro da cantante: «Non vedo l’ora di tornare ai live con il pubblico. A ottobre al Forum di Assago e all’ex Palalottomatica di Roma».