LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Da Lunigiana Land Art a Tassonart, in arrivo una stagione ricca di eventi

TRESANA – Guardare oltre la pandemia, per essere capaci di interpretare i bisogni, non solo materiali, delle persone. E’ questo l’ambizioso progetto cui sta lavorando, per conto dell’amministrazione comunale di Tresana, Claudia Vannini, consigliera delegata alla Cultura: “Abbiamo cominciato l’anno con la bella notizia che il Castello Malaspina di Tresana sarà protagonista di Lunigiana Land Art. L’antico maniero diventerà infatti residenza artistica e di questo dobbiamo ringraziare sia la Fondazione Defendente Maneschi, sia l’organizzazione del Festival”.

Ricordiamo che la manifestazione avrà durata da marzo a luglio 2022. A fianco a Lunigiana Land Art, ma nel periodo estivo, cioè nella seconda metà di agosto, prenderà vita TassonArt: “Il piccolo borgo di Tassonarla si allunga sulla collina con case in pietra e passaggi voltati. Per visitarlo bisogna salire lungo le scalinate che lo caratterizzano, ammirando i bei portali scolpiti e le numerose maestà poste qua e là tra i suggestivi vicoli. Tassonarla mantiene da anni il suo carattere antico e si pone come luogo ideale per ospitare mostre all’aperto per promuovere, valorizzare e divulgare l’arte e la cultura in tutte le sue forme contribuendo alla vita sociale e culturale della comunità. Lo spazio di “TassonArt” diventerà centro espositivo per mostre personali o collettive, accogliere progetti dinamici, eventi e manifestazioni culturali curati dal Comune di Tresana, favorendo l’arte in tutte le sue espressioni. Grazie alla professionalità di esperti e curatori creativi, TassonArt vuole offrire l’opportunità agli Artisti di far sì che la loro arte venga valorizzata in tutto il percorso espositivo, dalla selezione delle opere alla diffusione dell’evento”.

Oltre a Lunigiana Land Art e TassonArt tornerà, anche nel 2022 Opera Lunae, Festival di musica lirica diretto da Andrea Battistini, così come torneranno le serate dantesche organizzate dal Comitato “Giovagallo luogo Dantesco”, presieduto da Luca Lombardi. Ciò senza dimenticare l’Ecofestival, che si dovrebbe tenere a luglio in località Meredo fra giugno e luglio.

“Devo ringraziare per la collaborazione e l’aiuto Sandro Santini, che con me condivide la delega alla cultura e tutte le persone che stanno offrendo il loro contributo volontario per la ripartenza”.