Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Strada dei Marmi, Musetti: «È un colabrodo». Il Comune: «Chiusa dal 24 per manutenzione»

Il politico di Forza Italia: «L'impianto elettrico che dovrebbe illuminare detta strada è fuori uso da un lustro»

CARRARA – «Manutenzione Strada dei Marmi: sede stradale stracolma di buche simili a voragini che oltre ad essere pericolose per il carico assai pesante, rovinano le costose gomme delle ruote, semiasse e varie». È Gianni Musetti di Forza Italia a denunciare la situazione che riguarda l’arteria che collega i bacini marmiferi all’Aurelia. «In estate – afferma Musetti – i “caratori” sono costretti a percorrere la strada coi finestrini serrati, altrimenti si intossicherebbero dai miasmi velenosi che fuoriescono dai tubi di scappamento. Fetori insopportabili, dato che le prese d’aria e i filtri che dovrebbero assorbirli non funzionano da tanto tempo. L’impianto elettrico che dovrebbe illuminare detta strada è fuori uso da un lustro. Lungo il tracciato della costosissima arteria si notano perdite idriche sia in caduta dall’ alto, che in varie zone della carreggiata».

«Pare che la giunta grillina – aggiunge il politico – abbia stanziato 500mila euro per la viabilità montana di Carrara, soldi che non hanno ancora dato frutti alcuni. Inoltre con le vie a monte devastate come la Campocecina, Fontia, Colonnata, Sorgano, Noceto, Castelpoggio e varie altre, quanti quattrini resteranno per la ormai ex decantata e tristissima Strada dei Marmi? Le associazioni di categoria sono sul piede di guerra, e molti di loro mi hanno contatto per denunciarmi la situazione di pericolosità del tunnel che attraversa la nostra città e che ormai è giunta al limite della sicurezza, a chiaro rischio di chiusura per la mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria. Dalla giunta attendiamo risposte da tempo che spero che con questo intervento possano rivelarsi».

Il Comune: strada chiusa dal 24 dicembre al 3 gennaio

Sull’argomento ieri, in serata, è arrivata la nota del Comune di Carrara in cui si annuncia la chiusura per manutenzione straordinaria della strada dal 24 dicembre al 3 gennaio.

«A seguito della richiesta della Progetto Carrara Srl, finalizzata a ottenere il rilascio di una ordinanza di sospensione della circolazione lungo la Strada dei Marmi – ha scritto Palazzo civico – nel periodo compreso tra il 23 dicembre 2021 e il 3 gennaio 2022, per eseguire in sicurezza alcuni interventi di manutenzione straordinaria all’interno delle gallerie presenti lungo il tracciato viario, l’Ordinanza dirigenziale n° 1082 del 20/12/2021 del Settore Polizia Municipale/Sicurezza Urbana/Traffico/Tpl, istituisce dalle ore 18.00 del 23 dicembre, alle ore 05.45 del 3 gennaio un divieto di transito per tutti i veicoli. La chiusura effettiva della strada partirà, quindi, dalla giornata di venerdì 24 dicembre, mentre da lunedì 3 gennaio la circolazione riprenderà regolarmente. Durante la chiusura al transito sarà sempre assicurato il passaggio in sicurezza ai mezzi di soccorso, di emergenza, in servizio antincendio, di pronto intervento, ai veicoli degli addetti alla manutenzione della strada e a quelli comunque autorizzati dal Settore Polizia Municipale per motivi contingenti ed eccezionali».