LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Al Parco Puccinelli una nuova area giochi in memoria del portuale Alessandro Lorenzani foto

La donazione arriva dalla famiglia e dagli amici dell'uomo, deceduto sul lavoro nell'agosto del 2018 all'età di 40 anni. Il vicesindaco di Carrara: «Gesto encomiabile, avete arricchito il parco»

Più informazioni su

MARINA DI CARRARA – Una nuova area giochi al Parco Puccinelli di Marina di Carrara. Certificata secondo alti standard di qualità e adatta a tutti i bambini, anche a quelli con disabilità. Un gesto di cuore dal doppio obiettivo: regalare ai più piccoli un’area di svago per divertirsi in sicurezza, e, al tempo stesso, ricordare Alessandro Lorenzani, portuale deceduto all’età di 40 anni nell’agosto del 2018 in un incidente sul lavoro avvenuto sulla banchina di Levante del porto. La donazione arriva proprio dalla sua famiglia e dagli amici amici che, proprio accanto all’area giochi, in memoria del lavoratore, hanno posto una targa che riporta il suo nome.

“Alessandro – ricorda il collega Fabio Tognocchi – ci lasciava in circostanze drammatiche un pomeriggio del 21 agosto, travolto da un carrello elevatore. La sua scomparsa ha gettato tutti nello sconforto più totale: non vi è giorno, in porto, che non si ricordino gli anni passati insieme, la sua disponibilità e simpatia. Siamo riusciti a raccogliere fondi e ad acquistare due apparecchi defibrillatori donati in seguito al Bar Mariuccia ed alla Pizzeria Lavenza. Quest’anno tra mille difficoltà abbiamo tenuto fede al nostro impegno e siamo riusciti nell’intento di comprare un altalena con un pannello per esercizi per bambini con disabilità. I nostri ringraziamenti al Comune che ha sposato il nostro progetto e ci ha aiutato nell’espletare le pratiche burocratiche del caso”.

Presente all’inaugurazione dell’area giochi che si è svolta domenica mattina, anche il vice sindaco del Comune di Carrara, Matteo Martinelli, che ha ringraziato la famiglia: “Con questo gesto encomiabile avete arricchito in modo significativo il parco Puccinelli”.

Al taglio del nastro hanno partecipato la Presidente della Consulta Dis-Abili del Comune di Carrara, Antonella Petrocchi e Daria Raffo, consigliera comunale e membro della consulta: “Come consulta abbiamo apprezzato molto questo gesto, perché rappresenta un segnale di speranza per tutte le persone fragili e dimostra quanto di buono ha lasciato Alessandro. Vedere quell’angolo riempito con la felicità di bambini abili e meno abili è il miglior modo per parlare di inclusione e per ricordarlo”.

Più informazioni su