LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Covid-19, cosa si aspettano gli apuani nei prossimi mesi? sondaggio

La Voce Apuana lancia una sondaggio per capire come la pensano i cittadini di Massa-Carrara, senza voler fare una gara su chi ha ragione

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Nelle ultime settimane i contagi da coronavirus sono ritornati a far parlare. Feste, viaggi per turismo e comportamenti rilassati hanno riportato il Covid-19 a riempire le prime pagine dei quotidiani e l’elenco dei focolai attivi in Italia inizia a essere corposa. Le Asl si attivano per sottoporre i casi a rischio ai tamponi e per contenere i numeri, mentre il ministero della Salute e le Regioni hanno deciso di mettere sotto esame chi rientra dai Paesi con maggiore rischio di contagio, come Grecia, Spagna, Croazia e Malta.

Come stanno vivendo questo momento gli apuani? Nel pieno dell’emergenza lo stato d’animo comune era lo stesso di tutti gli italiani costretti a rimanere chiusi in casa, tutti uniti nella speranza che le zone più colpite della Lombardia riuscissero presto a riprendere il controllo della situazione. Con l’inizio della Fase due i numeri relativi alla provincia spezzina si sono rivelati decisamente inferiori rispetto a quelli dei territori limitrofi, facendo tirare un sospiro di sollievo e dando in qualche modo l’impressione di vivere in una zona piuttosto sicura, risparmiata dal peggio. Oggi che i confini sono stati riaperti e che si contano i casi portati dall’estero (e moltiplicati in occasioni mondane prima inimmaginabili) la situazione è però radicalmente cambiata.

Per questo La Voce Apuana lancia un sondaggio volto a capire quale sia lo stato d’animo degli apuani.
Nessuna pretesa di predire quello che accadrà nei prossimi mesi, né di spaccare l’opinione pubblica cittadina tra chi è convinto che siamo tutti vittime di un complotto mondiale e chi terrebbe la mascherina anche quando va a dormire. Ognuno ha la sua opinione, più o meno fondata, su un tema che è certamente molto complesso.
L’intento è di capire come la pensano gli apuani, senza voler fare una gara su chi ha ragione.

Se, oltre a votare il sondaggio (qui sotto), vuoi esprimere più compiutamente la tua opinione scrivi una mail a redazione@voceapuana.com

Sondaggio

Covid-19, cosa ti aspetti nei prossimi mesi?

  • Le seconde ondate in alcuni Paesi europei dimostrano che la pandemia non si sta risolvendo. Con la stagione fredda potrebbero aumentare i casi e potrebbe essere necessario un nuovo lockdown (54%)
  • I comportamenti poco accorti stanno facendo risalire i numeri e in autunno potremmo trovarci nuovamente in difficoltà, ma il sistema sanitario ora è pronto a fronteggiare l'emergenza. (35%)
  • I nuovi contagi in Italia rimangono contenuti, così come i decessi. Credo che il virus abbia perso forza e presto sarà solo un brutto ricordo. (11%)
Loading ... Loading ...

Più informazioni su