LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Incentivi per formazione e occupazione dei giovani

Più informazioni su

La Fenapi di Massa Carrara comunica che la legge di bilancio 2018 dedica ai giovani un pacchetto di incentivi mirati a favorirne la formazione e a ridurre il costo del lavoro per le aziende che li assumono.

La leva utilizzata dagli interventi del Governo è quella della riduzione del costo del lavoro.

Le aziende che nel 2018 assumeranno a tempo indeterminato con contratto a tutele crescenti giovani under 35 godranno, infatti, di uno sconto del 50% dei contributi previdenziali. Da gennaio 2019 lo sgravio si applicherà agli inserimenti fissi dei giovani fino a 29 anni. E per la prima volta, sottolinea Fenapi, l’esonero contributivo si applica anche in caso di trasformazione di un contratto di apprendistato.

Lo sgravio sale poi al 100 per cento per gli imprenditori che assumono a tempo indeterminato giovani che hanno svolto nell’azienda attività di alternanza scuola-lavoro e periodi di apprendistato.

Gli incentivi della Legge di bilancio si allargano poi ai dipendenti di tutte le età con il credito d’imposta applicabile al 40% delle spese sostenute dalle imprese per formare o aggiornare il personale nelle nuove tecnologie previste dal Piano Impresa 4.0.

Più informazioni su