LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Alga tossica, Benedetti: "Finanziamenti per cambiare scogliera"

Richiesta al consigliere regionale Bugliani (Pd) di attivarsi per trovare le risorse utili a realizzare i lavori

Più informazioni su

A seguito della riunione di ieri della commissione sanità del Comune di Massa, interviene nuovamente Stefano Benedetti. Il consigliere comunale di Massa Città Nuova, chiede l’organizzazione di una riunione tecnica-amministrativa alla presenza del sindaco Volpi per trovare i finanziamenti utili a cambiare le scogliere e quindi “estirpare – scrive Benedetti – dal nostro mare le fioriture di ostreopsis ovata, attraverso interventi strutturali di ricambio delle scogliere con modifiche sostanziali e nuove aperture che permettano il flusso e quindi una maggiore ossigenazione delle acque”.

“Per quanto riguarda lo stato attuale delle cose – prosegue – sarà necessario mettere in campo subito le iniziative ritenute necessario a informare i cittadini e i turisti che non esiste una situazione di grave pericolo o di allarme generale. Mi domando come sia possibile che in questi anni l’amministrazione comunale non abbia individuato e chiesto i fondi per intervenire sulle scogliere. Credo che durante l’inverno dovremmo risolvere il problema per non trovarci durante la prossima stagione al punto di partenza con tutti i rischi del caso, compreso un calo delle presenze turistiche”.

“Mi rivolgo al consigliere regionale Giacomo Bugliani, chiedendogli che si attivi da subito per intercettare i finanziamenti necessari per realizzare i lavori utili a eliminare o limitare. Il fenomeno dell’alga in oggetto”.

Più informazioni su