LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Tutto pronto per ‘Obiettivo sulla Francigena’

Tutto pronto per l’apertura di ‘Obiettivo sulla via Francigena’, il festival nato per celebrare l’antica Via, oggi tornata a nuova gloria, nel tratto compreso tra Berceto ed Aulla. Sei le tappe d’Appennino che, nel prossimo mese di luglio, si uniranno nel percorso fotografico volto a raccontare bellezze e luoghi del Cammino di Sigerico. Il progetto, realizzato da Comune di Pontremoli e Lunicafoto, con il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene e la collaborazione di Sigeric – Servizi per il Turismo proporrà mostre d’autore a partire da Berceto. Con il coinvolgimento attivo di ogni sito e soggetto – Comune di Berceto, Ostello della Cisa, B & B Eremo Gioioso, Ostello San Lorenzo, Farfalle in Cammino per il Centro Didattico Pieve di Sorano e Amici di San Caprasio per il loro Museo – pellegrini e turisti potranno così riscoprire il confine che, qui condiviso, è da millenni importante passaggio.

Ecco cosa troveremo dal 1° al 30 luglio: di Ilaria Canali, tra le altre cose responsabile della comunicazione di FederTrek, “Ad occhi chiusi. Francigena da Sogno” nella Sala dei Consiglieri del Comune di Berceto; di Mimmo Lanzafame, autore delle fotografie di Le energie invisibili, “Da Milano a Roma in cammino” a Previdè, presso il B & B Eremo Gioioso; di Graziano Perotti, tra i più significativi fotografi contemporanei, “Ora et Labora” presso l’ex Convento dei Cappuccini di Pontremoli; di Gigi Montali, affermato reporter e paesaggista, “Lungo la Via” nel Museo San Caprasio di Aulla. E, se Lunicafoto esporrà i propri scatti all’Ostello della Cisa, il Circolo La Torre di Arcola racconterà, in una serie di 50 fotografie, “La via Francigena in Lunigiana” presso il Centro Didattico Pieve di Sorano, a Filattiera. Tappa extra: Toplecca, dove Alessandro Bocchi e Cristina Zanoni, nella loro Taberna Potami Veg, attenderanno i più curiosi con una collezione straordinaria di macchine e obiettivi ottocenteschi.

A integrare questo viaggio fotografico, il concorso “Con gli occhi di un pellegrino” (ancora aperto: www.lunicafoto.it) e i due tour proposti da Sigeric – Servizi per il turismo per il weekend del 15 e 16 luglio: visita guidata in notturna della città di Pontremoli e la possibilità di essere “pellegrini per un giorno” lungo il suggestivo anello pontremolese di Molinello (info@sigeric.it e 3318866241). L’inaugurazione dell’intera rassegna è in programma per sabato 1° luglio: al motto “Camminando verso l’obiettivo…” i partecipanti saranno accompagnati in un tour guidato da Ceretoli a Ospitale San Lorenzo. Qui scopriranno la mostra di Graziano Perotti e l’intero evento prima della spaghettata con pane di Sigerico (per info e prenotazioni: 01874601253 e 3478282381).