LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

"Apre una cava senza la titolarità dell’area"

La denuncia arriva dalla Onlus 'Gruppo intervento giuridico' relativamente a un bacino estrattivo delle Alpi Apuane

Più informazioni su

È possibile aprire una cava di marmo se non si ha la titolarità dell’area? È quello che si chiede Stefano Deliperi della onlus ‘Gruppo intervento giuridico’ relativamente a un bacino estrattivo sorto sulle Alpi Apuane, nel comune di Stazzema (Lucca).

“Vicino a una delle più interessanti e suggestive cavità carsiche del Bel Paese — fa sapere Deliperi — l’Antro del Corchia, da tempo si dibatte se sia legittima la cava di marmo, la Cava Tavolini, da parte della Cooperativa Condomini Lavoratori Beni Sociali di Levigliani. Il fatto è che una parte – il foglio 11, particella 16 (da dichiarazione Agenzia delle entrate-Ufficio di Pisa dell’8 agosto 2013) non risulta esistere, con evidenti conseguenze sulla legittimità di atti autorizzatori relativi ad attività estrattive aventi simile indicazione”.

“Sembrerebbe — prosegue il rappresentante della onlus — che a breve possa riprendere l’estrazione del marmo in forza di verbale Parco Apuane conferenza servizi in sede di pronuncia di compatibilità ambientale del 12 maggio 2017, mentre, in precedenza, con pronuncia di compatibilità ambientale (Pca) numero 23 del 3 novembre 2014 era stata sospesa la precedente P favorevole all’attività estrattiva, a sua volta revocata con pronuncia di compatibilità ambientale 7 del 24 febbraio 2015”.

Vicenda confusa sulla quale il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha chiesto (22 giugno 2017) chiarimenti al Parco naturale delle Alpi Apuane, alla Regione Toscana, ai ministeri dell’ambiente e dei beni e attività culturali, ai carabinieri del Noe, al Comune di Stazzema, al Comando Guardie del Parco e, per gli aspetti di competenza, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucca.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus da tempo conduce una campagna per la restituzione alla legalità e alla salvaguardia ambientale delle attività estrattive del settore del marmo sulle Alpi Apuane.

Più informazioni su