LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ferrovia Marmifera: un evento per riscoprire il tracciato

Più informazioni su

C’era una volta la Ferrovia Marmifera, utilizzata per trasportare i marmi dalle cave al porto.
E oggi invece? Potrete scoprire cos’è cambiato negli anni, partecipando all’evento ‘’La marmifera e la storia dei cavatori’’. Il tutto si svolgerà il giorno sabato 24 giugno dalle 18 in poi. La partenza è prevista per le 18.15.

Durante la serata i partecipanti saranno guidati nel “mondo del cavatore”, e attraverseranno i luoghi in cui i cavatori lavoravano e dove lavorano tutt’oggi. Attraverseranno a piedi il Tunnel della ex Marmifera dal Tarnone (versante Colonnata) fino ad arrivare, dopo quattro tappe fotografiche, dopo 900 metri nel Bacino marmifero di Fantiscritti.

E’ un percorso semplice, dove si percorrerà circa 1 km a piedi su un dislivello di circa +100 m.
Gli organizzatori invitano i partecipanti a indossare scarpe comode e di portare un maglioncino, dato che nel tunnel la temperatura scende.

Si ricorda, inoltre, che la prenotazione è obbligatoria. Il percorso è gratuito per i bambini dai 0 ai 6 anni; dai 7 anni ai 10 il costo è di 5 euro; dagli 11 anni ai 14 10 euro; dai 14 in poi, compresi adulti, il costo è di 20 Euro.

Per iscriversi all’evento, bisogna inviare un’email a info@cavamuseo.com e bisognerà indicare i seguenti dati: nominativi dei partecipanti e un recapito cellulare che utilizzi whatsapp per le comunicazioni.

Più informazioni su