LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Torna il "Mercurio d’Argento", la madrina d’eccezione sarà Laura Morante

Seconda edizione con gli Avion Travel al Galà di piazza Mercurio (29 Agosto). Spazio a chi si è distinto durante l’emergenza sanitaria. Il 5 Settembre torna a Massa una serata del Premio Lunezia - 25^ Edizione

Torna il “Mercurio d’Argento” a Massa, quest’anno con una madrina d’eccezione: l’attrice Laura Morante. «“Il Mercurio d’Argento” – spiegano gli organizzatori– è una neonata rassegna impegnata a destinare alla Città di Massa, grazie all’intraprendenza del Comune di Massa, un polo culturale nazionale legato all’originale tema delle Musiche per l’Immagine. Un Festival con scopo formativo pronto a coinvolgere, come nel 2019 e nelle edizioni che verranno, allievi da tutta Italia, nonché docenti e operatori del settore musicale e cinematografico. L’iniziativa gode del patrocinio di ACMF (Roma), Associazione Compositori Musica per Film».

Il galà del 29 Agosto in Piazza Mercurio vedrà la nomina del miglior musicista che avrà impreziosito l’opera filmica dedicata all’emergenza sanitaria (Concorso Mercurio d’Argento 2020 – vedi sito), ma ci sarà spazio anche per operatori locali del settore. Parte centrale del Galà l’esclusivo concerto degli Avion Travel, autorevole band che ha dedicato un album a Nino Rota.

La serata del 29 Agosto, che vedrà in platea noti operatori del mondo cinematografico, avrà spazio anche per l’anniversario di Federico Fellini e Alberto Sordi, raccontati dal professor Mauro Paladini, docente di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Inevitabile il tributo a Ennio Morricone, un fil rouge con l’edizione dello scorso anno, che vide la presenza dell’“Orchestra Roma Sinfonietta” e dal violinista internazionale Alessandro Quarta, celebrati protagonisti della prima edizione del Mercurio d’Argento – Città di Massa.

I workshop si svolgeranno il 28 e 29 agosto nella Sala Conferenze di Marina di Massa sotto la Direzione Artistica di Lorenzo Tomio, curatore anche del Concorso Mercurio d’Argento 2020.
Tra i nomi dei Docenti spiccano quelli di Vito Lo Re, (direttore d’orchestra e autore delle colonne sonore di “La ragazza nella nebbia” e “L’uomo del labirinto” di Donato Carrisi) e Massimo Privitera, direttore di colonnesonore.net, che terrà una conferenza sui lavori meno conosciuti (ma non per questo meno validi) di Ennio Morricone, come tributo al grande Maestro recentemente scomparso.

«In questa straordinaria edizione – proseguono gli organizzatori – conseguente ai noti fatti sanitari, ci sarà comunque spazio anche per alcuni eventi collaterali: il Mercatino del Vinile e DVD nel giardino di Villa Cuturi (28 e 29 Agosto) e la proiezione del Film “Lo sceicco bianco” di Federico Fellini (27 Agosto – Piazza Bad Kissingen ore 21.30), con introduzione del Prof. Mauro Paladini. Lo staff del Mercurio d’Argento, che opera anche per il Premio Lunezia, in occasione dell’edizione anniversario che festeggia il quarto di secolo realizzerà, sabato 5 Settembre in piazza Mercurio, la prima serata della 25^ Edizione del Premio Lunezia. Con il Patrocinio del Ministero della Cultura e l’antica collaborazione di Radio Rai e di vari speciali Rai Tv, l’evento vedrà la partecipazione di big di indubbia fama per il ritiro del Premio Lunezia 2020, oltre che dei giovani della Sezione Nuove Proposte, sezione seguita da Rai Iso Radio e diretta da Loredana D’Anghera».

«Alla base di questa edizione in forma leggermente ridotta ma pur sempre di grande qualità – rimarca il sindaco Francesco Persiani – il galà finale sabato 29 agosto in piazza Mercurio con il concerto dedicato a Federico Fellini (nel centenario dalla nascita) e alle musiche del grande maestro Nino Rota, con gli Avion Travel. Laura Morante sarà graditissima madrina d’eccezione. Abbiamo creduto da subito in questo evento e sono certo che potrà diventare un riferimento fuori dai confini territoriali. Ringrazio la Fondazione Crc per il contributo economico e Fonderia Del Chiaro per la preziosa statuetta».