LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Teatro, musica e letteratura: prosegue “E…state 2020” a Carrara centro

Ad agosto via agli appuntamenti del giovedì in via del Plebiscito e a "Salotti d'Autore" a Palazzo Binelli

Più informazioni su

E’ un agosto ricco di cultura quello programmato dal Comune di Carrara, che intende mantenere vive le strade del centro storico almeno fino al termine dell’estate. Cultura in tutte le sue sfaccettature: musica, teatro, letteratura in due iniziative che fanno da elemento di continuità tra White Carrara Downtown e Convivere.

Spettacoli per tutti i gusti e le età in via del Plebiscito ogni giovedì, a partire dal 6 di agosto: è l’offerta di “E…state 2020” che si terrà, ovviamente, nel rispetto di tutte le norme anti-covid, con posti a sedere distanziati, accesso regolamentato sino ad esaurimento posti e frequenti sanificazioni. Le serate saranno suddivise in tre momenti: appuntamenti con varie compagnie teatrali dalle 19 alle 20, musica classica a partire dalle 21 e, infine, spazio al cantautorato con le esibizioni dei talenti dell’associazone Tsunami.

“Sono particolarmente soddisfatta – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Federica Forti, perché siamo riusciti ad animare il centro storico con un programma ricco e variegato grazie alla collaborazione di numerose realtà artistiche locali. L’idea è stata quella di sfruttare positivamente il flusso di persone che si concentra nel centro storico durante White Carrara Downtown e offrire buoni motivi per non perdere l’abitudine di muoversi con direzione e destinazione “centro storico di Carrara”. E quest’anno il nostro centro storico se lo merita ancora di più, non solo per la sua bellezza e ricchezza ma anche perché costellato di attività commerciali che hanno sofferto probabilmente più di altre le conseguenze della pandemia”.

Nel frattempo, sempre nei primi di agosto, ripartirà anche l’iniziativa “Salotti d’Autore”, alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. Anche quest’anno importanti scrittori giungeranno a Carrara per parlare delle loro ultime pubblicazioni in una rassegna curata da Cesare Bassani, Presidente della Commissione Cultura, con la collaborazione della Biblioteca Civica, che si svolgerà nel giardino di Palazzo Binelli grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Per i posti a sedere sarà necessario prenotare telefonando al numero 335/7122636 ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12.30. Tra i protagonisti della rassegna Giampaolo Simi e Piera Degli Espositi con “L’estate di Piera”, Franco Fracassi con “Protocollo contagio” e la carrarese Stella Tramontana con “Odissea. L’uomo ritrovato”.

Più informazioni su