LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

"Le Notti dell’Archeologia", l’appuntamento al Museo Civico del Marmo

Più informazioni su

Il Museo Civico del Marmo, in Viale XX Settembre 85, a Carrara, ospita venerdì 24 luglio, con
inizio alle 21 e con ingresso gratuito, il secondo appuntamento con le Notti dell’Archeologia.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, vuole offrire l’occasione per partecipare a visite e
approfondimenti con nuovi approcci, organizzati e ideati in modo originale. La collezione del Museo sarà presentata dallo studioso locale Giovanni Gatti, che narrerà al
pubblico le principali rilevanze archeologiche del territorio con approfondimenti specifici dedicati alle modalità di coltivazione delle cave nel periodo romano e alla tutela dei manufatti ritrovati.

Nel rispetto del protocollo anticontagio Covid-19, l’incontro si svolgerà nel giardino archeologico. Il Museo sarà aperto alle visite fino alle 23; i visitatori potranno ammirare opere di rara bellezza, quali reperti archeologici rinvenuti in cava, strumenti per l’estrazione e la lavorazione dall’epoca romana ai giorni nostri, minerali, fotografie originali d’epoca, la marmoteca e una sezione multimediale curata da Studio Azzurro. Le opere sono suddivise nelle seguenti sezioni: Archeologia Romana, Storia del Territorio, Marmoteca, Archeologia Industriale, Applicazioni Tecniche, Spazio Multimediale.

Il Comune di Carrara ricorda che per tutto il periodo estivo fino al prossimo 15 settembre, il Museo è visitabile con ingresso gratuito dal martedì alla domenica, dalle 11.00 alle 17.00, chiuso il lunedì. Per informazioni e contatti: telefono 0585/845746 museo.del.marmo@comune.carrara.ms.it e sulla pagina Fb MuseocivicodelmarmoCarrara.

Più informazioni su