LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Maltempo in arrivo su Massa-Carrara e scatta l’allerta temporali

La sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità giallo anche per rischio idrogeologico valido dalle 11 alle 20 di venerdì

Temporali forti in arrivo sulla provincia di Massa-Carrara e scatta l’allerta gialla, anche per rischio idrogeologico. La sala operativa della Protezione civile regionale della Toscana ha emesso l’avviso di criticità valido dalle 11 alle 20 di venerdì 17 luglio 2020. Di seguito riportiamo i fenomeni previsti nelle prossime ore, tratti dal bollettino meteo della Protezione civile.

Oggi, giovedì, e soprattutto domani, venerdì, aumento dell’instabilità pomeridiana sulle zone interne e in Appennino con possibili temporali forti.
PIOGGIA: oggi, giovedì, possibilità di rovesci e temporali sparsi su Appennino e zone interne. Cumulati medi non significativi, massimi generalmente non elevati, ma con intensità fino a localmente forte. Cumulati massimi solo localmente elevati in Appennino (specie sui crinali). Domani, venerdì. dalla tarda mattinata possibilità di temporali a partire dalle zone appenniniche, in graduale estensione al resto della regione (in particolare le zone interne) nel corso del pomeriggio. Cumulati medi fino a significativi su zone appenniniche, Colline Metallifere e intorno all’Amiata. Puntuali massimi fino a elevati con intensità oraria fino a molto forte. Cessazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio.
TEMPORALI: oggi giovedì, possibili isolati temporali pomeridiani su Appennino e zone interne. I temporali potranno occasionalmente risultare forti sui crinali appenninici. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Domani, possibili forti temporali a partire dalla tarda mattinata e dalle zone appenniniche, in estensione al resto della regione (in particolare le zone interne) nel corso del pomeriggio. Possibili grandinate e forti raffiche di vento.