LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

In piazza Berlinguer la presentazione del libro "Dodici secondi"

Più informazioni su

Sabato 11 luglio primo appuntamento della rassegna Libri da Vivere in Piazzetta con un ospite d’eccezione il ciclista Gianbattista Baronchelli detto Gibì: alle 21.30 presentazione in Piazza Berlinguer a Massa del libro “Dodici Secondi” edizioni Lyasis. Sarà presente l’autore Gian Carlo Iannella e Gibi Baronchelli. Modera Gabriel del Sarto.

“Dodici secondi. Quei dodici infiniti secondi che lo separarono da Eddy Merckx nel Giro d’Italia 1974 dopo 4001 km e oltre 113 ore di corsa. Quei dodici muti secondi che lo hanno accompagnato durante e dopo gli anni del ciclismo. GiBì Baronchelli: vittorie conquistate e sfiorate, fughe felici e sfortunate, compagni amici e nemici. La sua vita, le sue storie, le sue parole.” Dalla prefazione di Marco Pastonesi.

Gian Carlo Iannella è un tifoso di Gianbattista Baronchelli da quando era bambino, in anni recenti ha incontrato il suo Campione ed è nata una sincera amicizia.
Il libro è un omaggio, una storia vissuta da tifoso, è il racconto di un grande amore sportivo per un Campione che avrebbe potuto, e forse “dovuto”, per gli straordinari mezzi fisici di cui era in possesso, essere un grandissimo del ciclismo ma la cui carriera fu messa in ombra dal dualismo agonistico Moser-Saronni. Il libro comprende 20 pagine di fotografie d’epoca ed è una chicca per ogni appassionato di ciclismo che amano i campioni d’altri tempi.

Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a: info@massadavivere.com.

La rassegna si svolgerà nel pieno rispetto delle normative attuali Covid – 19.

Più informazioni su