Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

"Io, Emmanuel servitore di Alì Piccinin", il nuovo libro di Riccardo Nicolai

Più informazioni su

Domenica 28 giugno 2020 alle ore 19:00 la Libreria “Ali di Carta” di Massa in collaborazione con “Apuan Bar” e con il patrocinio dell’Associazione “Alberto Benetti APS” hanno in programma la presentazione dell’ultimo libro di Riccardo Nicolai “Io, Emmanuel. Servitore di Alì Piccinin”. Dialoga con l’autore Alberto Nicolai. L’evento, con ingresso libero, si terrà in Piazza Aranci a Massa.
Il romanzo storico “Io, Emmanuel. Servitore di Alì Piccinin” vede la luce a distanza di cinque anni dall’uscita del libro “Alì Piccinin”, di cui costituisce il seguito per atmosfere ed ambientazione. Tradotto in Algeria, dove è diventato un autentico ‘caso letterario’, scalando le classifiche dei best seller, il libro che narra le avventure del Pascià di Mirteto ha suscitato interesse anche nel mondo della politica e della diplomazia, al punto che una targa in marmo è stata inaugurata a Mirteto nel 2018 dalle autorità cittadine in presenza dell’Ambasciatore di Algeria in Italia. 
Dalla fortunata opera è stata tratta un’opera teatrale, scritta e diretta da Alberto Nicolai e andata in scena a Massa nel 2017.
Nel 2018, l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri ha inserito la pièce all’interno del programma culturale della Farnesina “Italia, culture, Mediterraneo”, e lo spettacolo di Alberto Nicolai – con cast algerino – è andato in scena al teatro di Alger Centre.

Più informazioni su