Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

"Donnavventura" arriva a Massa-Carrara: le bellezze apuane in tv

In queste ore le protagoniste della trasmissione di Rete4 sono in provincia. L'assessore Cella: «Un'occasione assoluta per il rilancio della nostra zona»

In queste ore, e fino all’8 giugno, “Donnavventura” sarà a Massa-Carrara per raccontare le bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali a tutta Italia. L’evento è stato presentato in videoconferenza stampa dagli assessori al Turismo di Massa Andrea Cella, di Carrara Federica Forti e di Montignoso Eleonora Petracci uniti per l’ambito “Riviera apuana”, dai sindaci di Aulla Roberto Valettini e Gianluigi Giannetti referenti per l’Unione dei Comuni Montana Lunigiana e dalle responsabili del noto programma di Rete4.

“Saremo tra le prime località ad essere viste in tv da milioni di italiani, un’occasione assoluta di rilancio per la nostra zona in un momento in cui abbiamo bisogno di far tornare i turisti – commenta l’assessore Cella – non ci fermiamo alle spiagge e al mare, ma abbiamo studiato un tour integrato con il centro storico e le nostre montagne; cercheremo di sfruttare il tempo a disposizione per accendere un focus sulle nostre eccellenze. Sono soddisfatto della sinergia che si è creata e vorrei ringraziare in particolar modo la Camera di Commercio per il grande supporto e il contributo economico”.

Anche l’assessora di Carrara, Federica Forti, si dice “soddisfatta del grande lavoro di squadra: finalmente la provincia è di nuovo unita nella promozione turistica. Che questo sia l’inizio di un percorso teso alla valorizzazione di un territorio che offre una esperienza così ricca ed eterogenea”.

“Abbiamo lavorato velocemente a questo progetto – spiega l’assessora Eleonora Petracci – siamo riusciti a coinvolgere anche l’ambito della Lunigiana. Siamo molto soddisfatti perché dalla Riforma Delrio i tre comuni di costa e la Lunigiana non erano più riusciti a lavorare insieme in termini di promozione e valorizzazione del territorio, questa è la prima volta che a livello istituzionale arriviamo a fare un progetto l’uno accanto all’altro. Abbiamo cercato di evidenziare le realtà e i luoghi più rappresentativi da Carrara a Montignoso passando per Massa, non era così scontato riuscire a fare il programma dopo il periodo di fermo totale e tutte le difficoltà organizzative e gestionali delle ultime settimane causate dall’emergenza Covid-19. È una ripartenza per gli ambiti, è una ripartenza per tutta la Provincia”.

Per motivi legati alla sicurezza e alle normative, saranno tre le viaggiatrici nel territorio apuano: Lorena Antonioni, Chiara Francesca Masina e Sijia Chen seguite da due operatori. La nuova serie, interamente dedicata all’Italia, andrà in onda su Rete4 da domenica 21 giugno alle 14:00 e Massa-Carrara rientrerà tra le prime puntate.