LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

La fotonotizia di La Voce Apuana

La danza di Luna, Mercurio e Venere nel cielo

Più informazioni su

Ieri sera, 24 maggio, per un paio d’ore dopo il tramonto, sono stati visibili, nel cielo, verso Nord Ovest, vicini fra loro, una sottilissima falce di Luna, Mercurio e Venere. In questa foto delle ore 21:36:12 (ora estiva), di Dusan Baruffetti, ripresa con un normale macchina fotografica dotata di un piccolo teleobiettivo, si vede la loro posizione in quel momento.

Se nei prossimi giorni si seguono i tre oggetti, guardando sempre nel cielo una oretta dopo il tramonto e a NO, sarà apprezzabile il loro rapido movimento (in ordine di “velocità apparente”: Luna, Mercurio. Venere) sullo sfondo delle stelle fisse. Sarà un’occasione per capire perché gli antichi abbiano dato a questi oggetti (Sole e Luna compresi) il nome di Pianeti (dal greco planetes asteres che significa stelle erranti, vagabonde, che si muovono).

I dettagli dei movimenti, sera per sera, possono essere visti nella pagina facebook “gam – gruppo astrofili massesi”. Venere e Mercurio in una settimana scompariranno dal cielo, ogni sera più bassi a causa del movimento di rivoluzione della Terra attorno al Sole, che fa si’ che il Sole stesso si sposti, anch’esso apparentemente, verso sinistra di circa 1° al giorno, raggiungendo i due pianeti. Questo mentre la Luna, molto più veloce (fa il giro del cielo, mediamente, in 27 giorni e poco meno di 8 ore = mese siderale), gli sfugge e lo raggiungerà nuovamente fra circa 29 giorni e mezzo (mese sinodico, quello per intenderci delle fasi.

La durata esatta varia secondo le stagioni, dato che il Sole si muove più veloce in Inverno e più lentamente in Estate, e quindi prende più o meno “vantaggio” sulla Luna che impiega un tempo diverso per raggiungerlo).

Più informazioni su