LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Planetario online, appuntamento con Dante

Più informazioni su

Questa sera l’appuntamento online del Planetario comunale A. Masani avrà quale tema “Dante e l’astronomia”. Si tratta di un aspetto tutt’altro che secondario nella produzione letteraria di Dante. Specialmente nel suo capolavoro, la “Divina Commedia”, il poeta “creatore” della lingua italiana inserisce volutamente tutta la cultura, la teologia, la scienza del suo tempo.

Per quanto riguarda la scienza, l’astronomia la fa senz’altro da padrone. Sono oltre un centinaio i riferimenti di carattere astronomico sparsi qua e la nei 100 canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso. E dai versi emerge anche un Dante che conosce il cielo, e che lo ha ammirato nei suoi fenomeni più belli. E che guarda ad esso anche come specchio della giustizia e della bellezza cui deve tendere l’uomo. Non è quindi solo un caso se tutte le cantiche terminano con la parola “stelle”.

Sette dei passi più significativi o curiosi saranno letti ed analizzati nel corso della chiacchierata online, che sarà arricchita dalla lettura dei versi stessi da parte dell’attore, poeta e autore teatrale Fabio Cristiani. Il video sarà visibile sulla pagina Facebook “Gam – gruppo astrofili massesi” a partire dalle 21.30 di questa sera. Da quell’ora fino alle 23 sarà presente via chat l’autore della lezione; quest’ultima sarà comunque visibile e commentabile anche nei giorni seguenti.

Più informazioni su