LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Pioggia, vento e mareggiate: notte di allerta su Massa-Carrara

La sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità giallo valido dalle 18 alle 9 di venerdì 14 febbraio

Più informazioni su

Pioggia, vento e mareggiate alle 18 scatta l’allerta gialla sulla provincia apuana. In particolare, alle 18 si attiverà fino alle 8 di domani, venerdì, il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico; alle 21 quello per vento che durerà fino alle 8 di venerdì; infine da mezzanotte fino alle 9 di domani sarà attivo un avviso di criticità per mareggiate. Di seguito riportiamo i fenomeni previsti così come indicati dal bollettino della Protezione civile regionale.

Rapida perturbazione, associata localmente a forti venti occidentali, in transito tra la sera di oggi, giovedì, e la notte di domani, venerdì.
PIOGGIA: oggi, giovedì, piogge sparse in serata sul nord della regione, più insistenti in montagna. Dalla tarda serata possibili brevi temporali.
Cumulati medi significativi sulle zone settentrionali con massimi fino a elevati sui rilievi.
Domani, venerdì, durante la notte, precipitazioni sparse su gran parte del territorio regionale, anche a carattere di breve temporale sulle zone settentrionali della regione. Generale cessazione dei fenomeni dalla mattina.
Cumulati medi significativi sulle zone settentrionali con cumulati massimi non elevati. Nei forti rovesci o nei temporali possibili intensità orarie massime fino a forti.
TEMPORALI: tra la sera di oggi, giovedì, e la notte di domani, venerdì, possibili temporali sparsi sulle zone settentrionali. Occasionali colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, giovedì, venti di Libeccio in rinforzo. In serata forti venti di Libeccio sul nord-ovest e sulle zone settentrionali sottovento ai rilievi. Domani, venerdì, nella notte, forti venti occidentali sulle zone centro-settentrionali della regione. Rapida attenuazione dei venti successivamente.
MARE: domani, venerdì, fino alle prime ore della mattina, mare agitato sul litorale centro-settentrionale e sull’Arcipelago a nord dell’Elba.

Più informazioni su