LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

"Le città da cantare", venerdì la presentazione del libro del professor Canesi

Più informazioni su

Domani alle 17.30 studenti e docenti del corso serale dell’I.I.S.”E.Barsanti” di Massa parteciperanno ad una conferenza-concerto che vedrà la presentazione del libro “Le città da cantare. Atlante semi-ragionato sui luoghi italiani cantati”, scritto da Riccardo Canesi con la prefazione di Giulio Rapetti Mogol, il più grande autore della musica popolare italiana (Tarka editore).

Con l’accompagnamento di Norberto Borzacca (del gruppo Ho perso l’Hammond) il Prof. Canesi, racconterà le città italiane attraverso la musica popolare. Dopo un libro prettamente e scherzosamente geografico (Mucche allo stato ebraico), Canesi è passato all’altra sua passione, ovvero alla musica popolare, ed in particolare al suo rapporto con la geografia urbana.

L’opera tratta, infatti, del legame tra canzoni e città italiane. Elenca ed analizza quelle che, soprattutto nel secondo dopoguerra, sono le più famose ed evocative, spostandosi di città in città come in un atlante. A presentare l’autore ci sarà la Prof.ssa Addolorata Langella, Dirigente dell’I.I.S. “E.Barsanti”. L’incontro è aperto al pubblico.

Più informazioni su