LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Mercati estivi a km 0 a Marina di Massa e Marina di Carrara

Filiera corta e frutta fresca contro l'afa della stagione più calda. Ecco quando si svolgeranno e a quale ora

Più informazioni su

Mercati estivi a km zero di Coldiretti in via Zini a Marina di Massa ed in piazza Ingolstadt a Marina di Carrara. Tornano per tutta l’estate, a partire da sabato 15 giugno, gli appuntamenti con i produttori agricoli di Campagna Amica, la rete della filiera corta più grande d’Europa, che assicura insieme ai prodotti locali delle aziende agricole del territorio, tracciabilità, stagionalità, freschezza e sostenibilità. Il mercato in via Zini è allestito nella Zona a Traffico Limitato dalle ore 17.00 alle 22.00 mentre in piazza Ingolstadt dalle 8.00 alle 13.00. I due mercati si ripeteranno per tutta l’estate fino ad agosto.

Decine i produttori protagonisti con i loro prodotti: ortaggi e frutta appena raccolta, salumi e formaggi lunigianese e garfagnini, miele, olio e vino. “I mercati estivi – analizza Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Massa Carrara – ci consentono di essere funzionali e di servizio anche al turismo e ai non residenti che possono trovare, degustare e acquistare molti dei prodotti agricoli ed agroalimentari del paniere apuo lunigianese che ricordo è tra i più ricchi e variegati d’Italia. I mercati offrono solo prodotti stagionali e locali, produzioni di nicchia e di eccellenza che raccontano il nostro territorio e la nostra storia. Il segreto dei nostri mercati è la garanzia della provenienza e la freschezza”.

Gli appuntamenti estivi con Campagna Amica sono una fortunata occasione per difendersi anche da afa e colpi di calore con un’alimentazione corretta e prodotti stagionali come pesche, albicocche, ciliegie, meloni, cocomeri, susine. “Frutti – spiega il Direttore di Coldiretti Massa Carrara – che sono il miglior modo, ed il più naturale, per combattere l’afa e l’eccessiva sudorazione perché rinfrescanti, ricchi di vitamine e sali minerali. Ma l’ortofrutta di stagione è anche un perfetto abbronzante. E fortunatamente in estate c’è solo l’imbarazzo della scelta”. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda – precisa Coldiretti – sul consumo di cibi ricchi in vitamina A. Sul podio del “cibo che abbronza” secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. Per saperne di più c’è il sito www.campagnamica.it.

Più informazioni su