Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Donare sangue è meraviglioso». Un cartone animato degli studenti del Giorgini per l’Avis

Più informazioni su

A Montignoso torna “Cartoon school”, il progetto Avis che prevede un percorso didattico e formativo rivolto ai ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 13 anni, grazie alla collaborazione tra Avis regionale Toscana, Avis Zonale Massa-Carrara e l’associazione culturale Koete. In questa edizione saranno quattordici le scuole della Toscana che parteciperanno al progetto, tra queste anche l’istituto comprensivo Giovan Battista Giorgini di Montignoso. Il tema conduttore del cartone animato è la donazione, ed è lo strumento con cui Avis Toscana e Avis Zonale Massa-Carrara intendono sensibilizzare gli alunni, le famiglie e tutta la cittadinanza sull’importanza della donazione del sangue. Attraverso il cartone animato i ragazzi lanceranno un messaggio: «Donare è meraviglioso ed esistono infiniti modi per farlo».

Nella prima giornata, lunedì 6 maggio, ha avuto luogo un incontro preliminare per spiegare ai ragazzi in cosa consiste il progetto. Sono stati illustrati i suoi contenuti dettagliati e presentata la piattaforma dedicata e il suo funzionamento. Il progetto ha permesso agli alunni partecipanti di realizzare completamente un cartone animato. I ragazzi hanno vestito i panni di scrittori, doppiatori, animatori e progettisti del suono e affiancati da esperti di fama nazionale hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica. Cartoon School è il primo progetto in Italia che permette di creare un cartone animato a 360 gradi e contribuisce a sviluppare negli alunni le competenze chiave sollecitate dall’Unione Europea: la competenza digitale, quella relativa alla cittadinanza consapevole, alla comunicazione in lingua madre e lingua straniera, le competenze logico-scientifiche-tecnologiche, quella dell’imparare ad imparare, quella relativa allo spirito di iniziativa e imprenditorialità, fino alla consapevolezza ed espressione culturale. A Montignoso gli studenti hanno scelto di incentrare la loro storia sull’importanza del dono del sorriso e del tempo con la loro storia “Smile Busters”.

Venerdì 7 giugno alle ore 18:00 presso l’aula magna dell’istituto comprensivo Giorgini si terrà l’evento finale del progetto dove verrà presentato per la prima volta il cartone animato, la presentazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Più informazioni su