LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Turismo, il Comune di Montignoso ricorda l’obbligo di comunicare gli affitti

Più informazioni su

Il 1° Marzo è scattato l’obbligo di comunicare al Comune la volontà di procedere con affitti turistici per abitazioni o parte di esse, «per questo riteniamo opportuno portare all’attenzione di tutti i nostri concittadini l’importanza di essere in regola con gli obblighi di legge circa le attività svolte» spiega l’Amministrazione comunale con una nota.

A seguito della legge regionale n. 86 del 2016 è infatti previsto che i cittadini che affittano un immobile o una porzione di esso destinato a civile abitazione a fini di locazione turistica, devono provvedere a inviare la comunicazione al Comune tramite procedura telematica presente sul sito della Regione Toscana e disponibile e pubblicizzata sul sito web del Comune di Montignoso dal primo Marzo scorso all’interno della sezione “Locazioni Turistiche”.

«Si ricorda inoltre – prosegue la nota – che le attività di B&B, Affittacamere, Case e appartamenti vacanze svolte anche in forma non professionale, sono soggette a Scia da presentare al SUAP del Comune di Montignoso e che, nei casi di irregolarità, sono previste pesanti sanzioni amministrative». Sempre in tema di attività e strutture ricettive, tra le novità del 2019, l’aggiornamento delle tariffe relative all’imposta di soggiorno che, a partire dall’anno in corso, troverà applicazione per tutti i soggiornanti dal 1 maggio al 30 settembre. Per tutte le informazioni è possibile visitare la sezione dedicata sul sito web dell’Ente o contattare il Servizio Suap e\o il Servizio Commercio.

Più informazioni su