LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Quanto abbiamo speso per i regali di Natale? Apuani divisi

Nel sondaggio della Voce Apuana uno su tre afferma che non farà regali. Ma molti metteranno più di 300 euro sotto l'albero

Mancano ormai poche ore allo scoccare della mezzanotte del 25 dicembre e gli apuani si sono riversati nelle strade illuminate dalle vetrine dei negozi e nei centri commerciali per acquistare gli ultimi regali. Per il mondo del commercio questo è certamente il periodo storicamente più decisivo dell’anno, quello in cui gli incassi possono cambiare significato. Ma bisogna fare i conti con le tasche dei consumatori.

Quanto intendono spendere i lettori della Voce Apuana per i pacchi da depositare sotto l’albero? È quello che abbiamo chiesto a loro nei giorni scorsi. Le risposte sono state molte e il quadro che emerge è piuttosto singolare.

Poco più del 30 per cento di quanti hanno votato afferma che non farà alcun regalo. Una fetta più piccola di lettori, il 17 per cento, si schiera all’esatto opposto delle opzioni proposte, con una spesa presunta superiore ai 300 euro. Gli altri si dispongono in maniera ordinata tra chi si limiterà ad acquisti di valore inferiore ai 100 euro (14%), chi si fermerà al di sotto dei 200 (22%) e chi farà un Natale un po’ più ricco arrivando a sfiorare i 300 (14%).

Con tanti o pochi regali, non resta che continuare a farsi gli auguri.