LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Attore, musicista e scrittore: cittadinanza onoraria per Pierfrancesco Poggi

Il sindaco Gianni Lorenzetti: «Un percorso di vita professionale straordinario. Orgoglioso di consegnare questa onorificenza»

Più informazioni su

«Per il profondo legame che lo unisce alla città di Montignoso, in segno di stima e come riconoscimento per il contributo al progresso della cultura finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione dell’arte. Pierfrancesco Poggi, coltivando la sua innata passione, ha raggiunto importanti traguardi e con la sua attività ha dimostrato come si possano donare emozioni attraverso una spiccata sensibilità e un indiscusso talento per l’arte della recitazione».

Sono le motivazioni lette dal sindaco Gianni Lorenzetti nel corso della cerimonia avvenuta sabato mattina a Villa Schiff per la consegna della cittadinanza onoraria a Pierfrancesco Poggi, attore, sceneggiatore, musicista e scrittore nato a Pisa ma cresciuto a Montignoso con tutta la sua famiglia.

«La festa di Pierfrancesco è insieme la festa del paese» ha detto Piero Guadagni accanto al dottor Narciso Buffoni e al giornalista e fratello dell’ospite Alessandro Poggi, tutti hanno voluto raccontare ricordi e aneddoti trascorsi insieme, fino alla presentazione del romanzo scritto da Poggi “La Banda di Tamburello”. Una carriera che comincia fin dalla fine degli anni ’70 nel mondo del cinema e del teatro, un Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista per il film “La cena” di Ettore Scola e ancora radio, nel 1987 ha ricevuto a Livorno la Targa Piero Ciampi, televisione, con il libro edito Solferino presentato stamani è al suo esordio narrativo creando la serie gialla che ha come protagonista il commissario Passalacqua.

«Orgoglioso di poter consegnare questa onorificenza – conclude il Sindaco – Pierfrancesco ha avuto un percorso di vita professionale straordinario mantenendo un legame profondo con Montignoso mai interrotto e lasciandoci un’impronta indelebile».

Più informazioni su