Logo
Mirteto, FdI Massa: «Basta degrado e furti al cimitero. Servono decoro e più telecamere»
foto d'archivio

MASSA – “Il cimitero di Mirteto non può più essere lasciato a se stesso. Come Coordinamento di Fratelli d’Italia Massa, facciamo nostra la voce di tanti cittadini indignati per le condizioni in cui versa uno dei luoghi più cari alla nostra comunità” fa sapere la forza politica chiedendo maggiore attenzione per le condizioni del cimitero comunale del Mirteto. “​Entrare oggi a Mirteto – prosegue Fratelli d’Italia – significa trovarsi davanti a uno spettacolo che nessuno vorrebbe vedere: erbacce alte che invadono i vialetti, incuria diffusa e un senso generale di abbandono che manca di rispetto alla memoria dei nostri defunti. ​Ma al degrado estetico si aggiunge un problema ancora più odioso: la mancanza di sicurezza. Sono sempre più frequenti le segnalazioni di piccoli furti di fiori e arredi, oltre ad atti di vero e proprio vandalismo. È inaccettabile che i cittadini debbano temere lo sciacallaggio anche in un luogo sacro.
​Per questo motivo, chiediamo all’amministrazione – Fratelli d’Italia si rivolge alla giunta e alla maggioranza –  un intervento rapido su due fronti: ​pulizia immediata con un piano di manutenzione straordinaria per eliminare il degrado e restituire decoro alla struttura, e più tecnologia con il potenziamento del sistema di videosorveglianza. Le telecamere devono essere un deterrente efficace contro chi non ha rispetto neppure per i morti. ​La cura dei cimiteri – chiude la nota stampa la forza politica -è lo specchio della civiltà. Massa merita di meglio e noi continueremo a vigilare affinché il cimitero di Mirteto, come tutti gli altri, non torneranno ad essere luoghi dignitosi e sicuri”.