Logo
Massa-Carrara, pioggia record e fiumi monitorati. La sindaca Arrighi: restate a casa, in arrivo nuovi temporali

Disagi alla viabilità anche nel comune di Massa, allagato il sottopasso della stazione. In caso di necessità e segnalazioni, attivato il numero d’emergenza della Protezione Civile. Allerta prorogata a tutto mercoledì

MASSA-CARRARA – Il maltempo sta colpendo duramente la provincia di Massa-Carrara in queste ore, con una particolare concentrazione di piogge sul territorio di Carrara e sulla costa apuana. La situazione più critica si registra lungo il torrente Carrione che, a causa delle incessanti precipitazioni, ha visto un aumento repentino del proprio livello idrometrico, raggiungendo nella zona di Avenza il primo livello di guardia.

Non mancano i disagi alla circolazione: si segnalano infatti strade allagate e pesanti problemi di viabilità nella zona di costa, interessando non solo il litorale carrarese ma anche il territorio del comune di Massa. Come spesso accade in queste situazioni, non sono mancati i disagi alla stazione di Massa Centro dove si è registrato l’ennesimo allagamento del sottopasso ferroviario. Le autorità locali monitorano costantemente i sottopassi e le aree storicamente soggette ad allagamenti. Attraverso i canali ufficiali, la sindaca di Carrara, Serena Arrighi, ha diffuso un aggiornamento urgente rivolto alla cittadinanza, invitando alla massima cautela: «Evitare gli spostamenti non necessari nelle prossime ore. Questa mattina sono già caduti sul territorio comunale circa 80 millimetri di pioggia e l’arrivo di un’altra forte cella temporalesca è previsto nelle prossime ore. Si consiglia di evitare gli spostamenti non necessari fino al termine della perturbazione. La Protezione civile è attivata e al già lavoro sul territorio. Per segnalazioni chiamare il numero 0585 641735».

Allerta gialla e previsioni nelle prossime ore

Si ricorda che su tutta la provincia è attualmente in vigore un’allerta meteo gialla (fino alle 23.59 di oggi, martedì). La perturbazione sembra destinata a insistere sul territorio anche nella seconda parte della giornata. Secondo le previsioni fornite dal portale Meteoapuane.it, per le prossime ore si attende un cielo coperto con precipitazioni diffuse su tutta la provincia durante la mattinata, anche a carattere di rovescio o breve temporale. Dal pomeriggio i fenomeni dovrebbero risultare temporaneamente più deboli e sparsi, tendendo a concentrarsi a ridosso dei rilievi, in particolare tra le Apuane e l’Alta Versilia. Le temperature sono date in diminuzione nei valori massimi, con un calo più sensibile nelle zone interne. Per quanto riguarda i venti, soffieranno moderati o tesi da Sud Sud-Est, con rinforzi attesi specialmente al mattino e lungo il litorale. Il mare risulterà mosso, in particolare al largo.

La raccomandazione per tutti i cittadini resta quella di seguire gli aggiornamenti ufficiali e limitare al minimo gli spostamenti fino a quando la situazione meteo non mostrerà segni di miglioramento.


AGGIORNAMENTO ORE 10:40 – In un video messaggio pubblicato poco fa, la sindaca Arrighi ha fornito nuovi dettagli sull’intensità dell’ondata di maltempo che sta colpendo Massa-Carrara, parlando di una «fortissima cella temporalesca» che ha scaricato circa 100 mm di pioggia in poco più di tre ore. «Si tratta di numeri piuttosto abbondanti che hanno messo a dura prova il nostro territorio», ha spiegato la prima cittadina. Attualmente, le squadre della Protezione civile, della Polizia locale e i tecnici dei Lavori pubblici del Comune sono operativi su tutta l’area per monitorare la situazione e verificare eventuali danni. Resta fermo l’invito tassativo a evitare ogni spostamento non necessario.


AGGIORNAMENTO ORE 13:55 –  Il Centro funzionale delle Regione Toscana ha emesso un aggiornamento all’allerta gialla meteo per temporali forti e rischio idrogeologico su tutta la provincia di Massa-Carrara che si concluderà ora alle 23,59 di mercoledì 6 maggio.