Logo
Nuovamente premiato, con il LozzBusters Award 2025, Alessandro Cecchini in arte Duracell

CARRARA – Stamani alle 11, presso il largo Marinai d’Italia sulla nuova passeggiata a mare, si è svolta la premiazione del LozzBusters Award 2025. L’iniziativa, promossa dal gruppo FB LozzBusters in collaborazione con Italia Nostra e “Zaccagna, ieri e oggi”, mira a premiare i cittadini che si impegnano disinteressatamente per mantenere pulita la città contro i tanti, purtroppo, che la sporcano. Anche quest’anno non c’è stata partita! Il vincitore si è confermato Alessandro Cecchini, in arte Duracell, che, anche nell’ultimo anno, si è distinto per l’indefesso lavoro di pulizia delle spiagge e della nuova passeggiata. Non è un caso che, tanto per restare in allenamento, poco prima della premiazione abbia provveduto ad eliminare qualche antiestetico graffito lungo i muri della passeggiata. Alla premiazione, coordinata da Riccardo Canesi promotore di LozzBusters, di fronte ad un discreto pubblico erano presenti e sono intervenuti l’assessore comunale all’Ambiente, Moreno Lorenzini, e il presidente di Italia Nostra ApuoLunense, Piero Donati. Canesi ha tenuto a ribadire che l’iniziativa è volta a sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto di alcune elementari, e se vogliamo banali, regole di convivenza che ci aiuterebbero a stare meglio tutti. In campo ambientale, e non solo, non ci sono tecnologie che tengano se non cambiamo innanzitutto noi stessi. Il messaggio dell’evento è soprattutto questo! Nell’occasione sono state ribadite all’assessore Lorenzini alcune proposte pervenute più volte da molti cittadini. Tra queste:
– Maggiore controllo e sanzioni a chi sporca e a chi vandalizza
– Toilette nella parte finale della passeggiata
– Riparazione delle luci in passeggiata, quasi sempre guaste
– Realizzazione di una fontana all’inizio della passeggiata
– Realizzazione di un bar alla fine della passeggiata nella parte sottostante l’ultima rotonda
– Organizzazione di un Concorso, in collaborazione con Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti, per la realizzazione di murales sul muro, lato monte, della parte finale della passeggiata onde indirizzare al meglio la passione artistica di molti giovani
– Installazione alla seconda rotonda di un pannello con lo skyline del paesaggio ligure
Tra le proposte emerse, vi è inoltre quella, interessante ed efficace già promossa da diverse amministrazioni comunali, dell’obbligo di identificazione genetica dei cani, al fine di ottenere la tracciabilità delle feci. Per una banale malinteso all’incontro non ha partecipato Fabrizio Volpi, presidente di RetiAmbiente Carrara che si è prontamente scusato con gli organizzatori e i cittadini presenti. Il Premio consegnato a “Duracell” è consistito in una coppa e in un cesto natalizio.
LozzBusters ringrazia Michele, Giorgio, Giovanni, Luca, Luigi, Fabrizio, Piero, Stefania, Edoardo, Daniela, Burak, Beatrice, Emilio, Maurizio, Salvatore, Riccardo, Walter, Franco, Nicla, Mario e Lorenza, frequentatori abituali della passeggiata che hanno contribuito all’iniziativa, e Sergio Tramontana per il supporto tecnico.