salute
|Curare obesità e sovrappeso per prevenire i tumori: la Lilt Massa-Carrara in prima linea
L’associazione mette a disposizioni visite associate con nutrizonista e psicologa
MASSA-CARRARA – La Lilt di Massa-Carrara inaugura un nuovo servizio per curare e prevenire obesità e sovrappeso, malattie nemiche dei tumori. “Obesità e sovrappeso sono condizioni associate a morte prematura ed ormai universalmente riconosciute come fattori di rischio per le principali malattie croniche. In particolare – spiega il presidente Pietro Bianchi – per quanto riguarda le patologie neoplastiche, l’obesità è concausa nei tumori dell’ endometrio, ovaio, mammella, collo dell’utero, prostata, colon retto, cistifellea, pancreas, fegato e reni. Secondo l’AIRC – continua Bianchi – i risultati di numerosi studi hanno inoltre mostrato un’associazione positiva tra obesità, incidenza e mortalità per diverse forme di cancro”
I dati presenti in letteratura dimostrano che intervenire nel caso di disturbi alimentari sia necessario anche ai fini di una prevenzione oncologica. Tuttavia, spesso la sola educazione alimentare non è sufficiente, e si rivela necessario affrontare un percorso psicologico (oltre che nutrizionale) per comprendere le motivazioni sottostanti, che spingono la persona a rifugiarsi nel cibo. Comprendere il significato che il cibo ha per la persona, quali emozioni suscita o allevia, e le credenze alla base di un certo tipo di alimentazione, ricopre un ruolo fondamentale, accanto al percorso nutrizionale, per il trattamento dei disturbi alimentari.
Alla luce di questi dati l’associazione provinciale di Massa-Carrara della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori ha deciso di offrire il proprio intervento anche su questo fronte di prevenzione con visite che affrontino la patologia nel suo complesso. L’Associazione già da molti anni si avvale della professionalità della nutrizionista Anna Sassi; ma considerando la complessità della problematiche legate alla cattiva alimentazione, la dottoressa Sassi sarà affiancata dalla psicologa Veronica Angeloni per un supporto psicologico ai pazienti che soffrono di questi disturbi: Il servizio offerto, comprende un massimo di quattro colloqui di supporto psicologico, della durata di 50 minuti ciascuno nella convinzione che il supporto psicologico sia un’arma in più per arrivare alla guarigione.
“Sono convinta – afferma la dottoressa Angeloni – che la prevenzione dei tumori passa anche attraverso uno stile di vita sano, e sane abitudini alimentari. Le persone che si rivolgono a un nutrizionista per perdere peso, in alcuni casi, hanno necessità anche di seguire un percorso di supporto psicologico, per comprendere le ragioni che lo spingono a tenere un comportamento alimentare disfunzionale. Il cibo diventa un mezzo di consolazione, e regolazione emotiva, portando poi (potenzialmente) a delle problematiche alimentari e di rapporto con il cibo e con il peso. “Comprendere le motivazioni psicologiche che sottostanno a uno stile alimentare disfunzionale, può essere di grande aiuto per le persone che si rivolgono alla Nostra associazione; questa sinergia – spiega la dottoressa Sassi – rappresnta un valore aggiunto e un grande aiuto ai pazienti afferenti al nostro ambulatorio
La dottoressa Angeloni ha conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università di Firenze, e successivamente la laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi presso l’Università di Milano Bicocca, attualmente iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia (orientamento cognitivo-comportamentale) presso la Scuola cognitiva di Firenze. Sarà dunque possibile, prenotando la visita con la nutrizionista Anna Sassi, usufruire anche di quattro sedute con la psicologa Veronica Angeloni. Le visite sono gratuite, è solo richiesta l’iscrizione alla Associazione Provinciale della Lilt di Massa-Carrara (la tessera ha un costo annuale di 10 euro) ed è gradita una donazione. A questo proposito si ricorda che l’associazione provinciale non ha alcun sostegno economico da terzi e le spese vive (affitto, utenza ecc ecc ) sono sostenute grazie alle donazioni.



