Il 18 giugno
|La partita sotto la torre: l’evento benefico di Lilt all’Arena Garibaldi di Pisa con le stelle del calcio
PISA – Martedì mattina presso la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti è stata presentata agli organi di stampa l’iniziativa “La partita sotto la torre” che si svolgerà il prossimo 18 giugno alle ore 18.00 l’Arena Garibaldi di Pisa, evento organizzato dalle associazioni provinciali della Lilt di Massa-Carrara, di Pisa e di Lucca con la collaborazione di Romina Boracci, volontaria della Lilt di Massa-Carrara.
Dopo le iniziative degli anni scorsi quali “La partita della ripartenza” e “La partita del centenario”, quest’anno la partita della Lilt di Massa-Carrara cresce e si affaccia su palcoscenici più prestigiosi quale l’Arena Garibaldi di Pisa, venendo inserita nelle iniziative del giugno pisano 2023 unitamente a prestigiose manifestazioni come le celebrazioni della Luminara, del Palio di San Ranieri e del Gioco del Ponte. Nel mini torneo si affronteranno due squadre di “Veterani dello sport”, una squadra di “Operatori Sanitari for Lilt ” e di una squadra mista di “Pisa Special e Livorno Special”. Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare sulla importanza della prevenzione nei confronti delle malattie oncologiche, «soprattutto in quelle aree sin-sir della Toscana dove il tasso di mortalità è sensibilmente più alto rispetto alle altre zone di Italia, come risulta dal VI Rapporto S.e.n.t.i.e.r.i. e dove la provincia di Massa-Carrara occupa il poco invidiabile 4° posto – riferisce il presidente della Lilt di Massa-Carrara dottor Pietro Bianchi – è necessario un cambio culturale della Sanità passando dal concetto di “cura” a quello di “prevenzione”, oltre che per un discorso etico legato alla sofferenza, anche per un discorso di sostenibilità economica del sistema sanitario nazionale, infatti si stima che in Italia il costo delle malattie oncologiche sia di circa 20 miliardi di euro l’anno».
Claudio Sottili presidente della Lilt di Lucca ha puntualizzato che «hanno già aderito all’iniziativa personaggi dello dello sport: oltre a ex nazionali come Roberto Pruzzo, Chicco Evani, Roberto Mussi, allenatori toscani come Aurelio Andreazzoli e Silvio Baldini ed ex giocatori dell’indimenticabile Pisa di Anconetani quali Franco Ipsaro e Luca Cecconi, solo per citarne alcuni. Nella splendida cornice dell’Arena Garibaldi la cronaca della partita sarà condotta da due figure storiche di Radio Monte Carlo, come lo stesso Sottili e Tommy».
L’avvocato Francesco Prestafilippo, presidente della Lilt di Pisa, ha fatto gli onori quale “padrone di casa” sottolineando «che per promuovere la nostra attività sia stata scelta una location come l’Arena Garibaldi, che per noi pisani è sinonimo di gioia, di sport e di ritrovo per la comunità, rappresenta a nostro avviso il luogo migliore per sensibilizzare la cittadinanza verso un obiettivo così importante a tutela della salute di ognuno. Ricordo infine – conclude Prestifilippo – come la Lilt sia presente su tutto il territorio regionale e che l’iniziativa di domenica 18 giugno è organizzata assieme agli amici di Lucca e Massa-Carrara, con cui abbiamo da tempo instaurato rapporti di proficua collaborazione e che ringrazio vivamente poiché senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare un evento così importante, al pari della organizzatrice Romina Borracci, il cui contributo si è rivelato determinante».
Particolarmente graditagli organizzatori la partecipazione alla conferenza stampa del sindaco di Pisa Michele Conti, che nonostante il periodo frenetico dovuto alla formazione della nuova giunta del Comune di Pisa, ha voluto essere presente riconoscendo l’alto valore sociale svolto dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori, rifiutando l’invito a partecipare come giocatore alla partita, ma garantendo la presenza per dare il calcio d’inizio. I soldi raccolti con la vendita dei biglietti d’ingresso acquistabile all’Arena Garibaldi prima della partita, dal costo di 5 euro, e con le donazioni sarà devoluto alle tre associazioni provinciali Lilt descritte e verranno utilizzate per gli scopi istituzionali. Il calcio d’inizio sarà alle ore 18.00.


