Logo
Raccolta rifiuti, Asmiu: «Eseguito un radicale cambiamento. Ora i nuovi progetti per il territorio»

La partecipata del Comune di Massa risponde alle osservazioni della Fit Cisl: «Le relazioni devono essere basate non sulla contrapposizione, ma sulla collaborazione e sulla reciproca responsabilizzazione e in tal senso accogliamo positivamente le osservazioni del Segretario Provinciale Luca Mannini Fit Cisl Massa-Carrara»

MASSA – «Asmiu è impegnata quotidianamente nella sfida della tutela dell’ambiente e del decoro urbano. Dare avvio ad un nuovo servizio di raccolta differenziata il più moderno possibile e al passo coi tempi costituisce una scelta importante e va nella direzione di migliorare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini massesi. Accogliamo positivamente le osservazioni della Fit Cisl provinciale Massa-Carrara in merito al lavoro svolto fino ad oggi. Asmiu ha chiuso il 2021 con un risultato del 50% di raccolta differenziata su base annuale, mentre su base mensile è stabilmente sopra il 60%, infatti il mese di febbraio si è chiuso con il 62%». Non si è fatta attendere la risposta di Asmiu alle recenti dichiarazioni di Fit Cisl sulla raccolta differenziata a Massa.

«Grazie al sostegno dell’amministrazione Persiani si è provveduto a svecchiare il parco mezzi e a realizzare nuove assunzioni migliorando tutti i servizi. – si legge nella nota di Asmiu – Possiamo annunciare che abbiamo eseguito un radicale cambiamento della raccolta rifiuti, stiamo definendo insieme all’Amministrazione Persiani i nuovi progetti per il nostro territorio. Abbiamo introdotto una nuova zona di raccolta differenziata domiciliare nella zona di Quercioli. Lo sforzo va anche nella direzione della modernità e della tecnologia, infatti a breve sarà operativa la nuova isola ecologica automatica interrata di piazza Liberazione, un opera questa attesa da tempo e che si attiverà a breve. Il numero degli operatori è aumentato e le esigenze di coordinamento dei servizi sul territorio si sono ampliate, a motivo di ciò stiamo procedendo con una selezione interna per individuare delle figure di capo squadra che andranno a migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio svolto».

«Tutto questo lavoro non sarebbe potuto essere realizzato senza il fondamentale contributo dei nostri ragazzi. Ho constato di persona sul campo l’impegno profuso quotidianamente dai nostri operatori nello svolgere il proprio servizio. Servire i cittadini per noi è fondamentale, dare risposte, cercare soluzioni, è questo che noi intendiamo quando si definisce Asmiu. – afferma l’amministratore unico di Asmiu, Massimiliano Fornari – In merito al lavoro svolto fino ad oggi possiamo rassicurare che procederemo, rispettando tutti i passaggi istituzionali, al fine di poter concretizzare la stabilizzazione dei nostri ragazzi. Durante il mio mandato ho maturato la certezza che il sistema delle relazioni sindacali deve essere improntato ai principi di correttezza, buona fede e trasparenza dei comportamenti e orientato alla prevenzione di eventuali conflitti. Le relazioni devono essere basate non sulla contrapposizione, ma sulla collaborazione e sulla reciproca responsabilizzazione e in tal senso accogliamo positivamente le osservazioni del Segretario Provinciale Luca Mannini Fit Cisl Massa-Carrara».