LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Maturità 2017, sono pronti gli studenti apuani?

Inizia oggi il primo vero esame della vita, il più temuto. Ecco cosa dovranno sostenere i ragazzi anche a Massa-Carrara

Sono pronti gli studenti di Massa-Carrara per l’esame di maturità? Anche se non lo fossero, ormai il tempo dello studio si è concluso e “quel ch’è fatto è fatto”. Inizia così, con un’estate già torrida da settimane, l’atteso e temuto esame, il primo vero test al quale veniamo sottoposti dopo le libertà del’infanzia e le prime adolescenti inquietudini. Le angoscianti giornate di ripasso, a consumar occhi ed evidenziatori, sono alle spalle e almeno per quanto riguarda le prove scritte, ci siamo davvero. Sui banchi, rigorosamente separati, di tutti gli istituti superiori della provincia, si ritroveranno gli studenti apuani, pronti a togliersi il pensiero per poi tuffarsi nella più lunga e libera estate della loro vita.

Il tema: quattro tipologie di testo. E quella di stamane è la prima prova, uguale per tutti come da tradizione: il tema d’italiano, amato e odiato in egual misura a seconda delle attitudini di chi, con la penna in mano, deve battagliare con le tracce, il foglio diviso a metà, le brutte e la bella, quella da consegnare. Il via ufficiale alle 8.30 per le solite interminabili sei ore previste per terminare il tema di italiano, le cui tracce sono uguali per tutti gli indirizzi e vengono stabilite dal Miur, che a sua volta provvede a farle recapitare ai singoli istituti in busta chiusa. I diplomandi possono scegliere tra quattro diverse tipologie di testo: analisi del testo (tipologia A), saggio breve o articolo di giornale (tipologia B), tema storico (tipologia C) e tema di attualità (tipologia D). Il voto massimo conseguibile è 15, quindi basta un punteggio di 10 per raggiungere la sufficienza.

Il toto-tracce. Le solite immancabili suggestioni da esame di maturità riempiono i siti specializzati di ipotetiche tracce possibili, spesso cercando corrispondenze legate alle ricorrenze. Sotto questo profilo si parla di una presunta possibile analisi del testo di Pirandello, la cui nascita risale a 150 anni fa. Anche i Trattati di Roma, che lo scorso marzo hanno compiuto 60 anni, sono un argomento significativo, specialmente se rapportato all’attualità e quindi al tema “generico”. Sempre a proposito di ricorrenze, cento anni fa nasceva anche John Fitzgerald Kennedy, uno dei presidenti degli Stati Uniti più famosi della storia, il cui assassinio risulta tuttora avvolto dal mistero. E cinquecento anni fa Martin Lutero affiggeva le sue 95 tesi sulle indulgenze alla chiesa di Wittenberg sancendo l’inizio della Riforma Protestante. Ma ovviamente queste sono solo congetture, perché non è detto che i criteri di scelta siano proprio questi.

Seconda prova. Quella di indirizzo si terrà il 22, sempre a partire dalle 8.30. In questo caso, le tracce sono sempre stabilite dal Miur ma cambiano a seconda dei vari indirizzi di studio. Per tanto, anche la durata della prova non è uguale per tutti: nella maggior parte dei casi gli studenti hanno a disposizione sei ore per terminare la prova, ma ci sono alcune eccezioni. Al Classico, ad esempio, ce ne sono solo quattro per finire la versione, nei licei artistici la prova dura tre giorni per 6 ore al giorno, ad eccezione del sabato e della domenica, e nei licei musicali due giorni. Il Ministero specifica comunque il tempo da dedicare alla prova in fondo alla traccia. Le materie per la seconda prova sono: Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Matematica al Liceo scientifico – opzione Scienze Applicate; Lingua straniera 1 al Liceo linguistico; Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi nel Liceo artistico. Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia – articolazione Energia; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera – articolazione Enogastronomia; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive.

Terza prova e orali. Un salto a lunedì 26 giugno, giorno fissato per la terza prova. Diverse le tipologie dei quesiti proposti, come la trattazione sintetica degli argomenti, i quesiti a risposta singola o quelli a risposta multipla o ancora lo sviluppo di progetti. Poi alla fine di tutto arriverà il momento degli orali. Le date di inizio e fine sono stabilite dai singoli istituti, ma non dovrebbe passare troppo tempo tra le prove scritte e i colloqui, per cui si pensa che potrebbero avere inizio intorno al 30 giugno per terminare entro la prima metà del mese di luglio, prima della famosa “uscita dei quadri” con i voti definitivi della maturità.