LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

De Pasquale: avviata la macchina. Oggi la nomina della giunta

Appello ai professionisti per gli assessorati vacanti (urbanistica e assetto del territorio): "Inviateci i curricula"

Più informazioni su

Ieri è stata la giornata della proclamazione del sindaco, oggi è quella della giunta. Il primo cittadino di Carrara, Francesco De Pasquale, dopo aver preso possesso dell’ufficio più importante della città, ha annunciato la nomina degli assessori già ampiamente rivelati nelle scorse settimane. Nello specifico Matteo Martinelli, consigliere comunale uscente, assume le deleghe a bilancio, partecipate e tributi; Andrea Raggi: attività produttive, lavori pubblici ed economia del mare; Anna Galleni: servizi sociali; Federica Forti: cultura e turismo; Alessandro Trivelli: marmo.

Restano da assegnare le deleghe a urbanistica e assetto del territorio. “Ci rivolgiamo alle persone competenti, a professionisti, per poter ricevere da loro i curricula che valuteremo per selezionare questi due importanti assessorati” ha detto il sindaco. “Sull’urbanistica i temi più importanti riguardano il Poc (il vecchio regolamento urbanistico, ndr) e l’apporto di alcune modifiche al piano strutturale. E non dimentichiamo il piano regolatore del porto. Per quanto riguarda l’assetto del territorio, invece, sappiamo quanto ci sia da lavorare sul fronte della sicurezza idraulica e idrogeologica: c’è da mettere in sicurezza il monte, il controllo degli argini del Carrione e molto altro. A questo proposito — ha evidenziato — occorrerà l’appoggio della Regione. Il Comune ha poche risorse”.

I curricula, fa sapere la nuova amministrazione, potranno essere inviati collegandosi al sito www.carrara5stelle.it.

Curricula che si stanno ricercando anche per i vertici delle società partecipate, Apuafarma e Amia in primis.

Relativamente alla macchina comunale, invece, ieri è stata una giornata di incontri coi dirigenti, alcuni dei quali sono scaduti col mandato del sindaco precedente. Daniela Tommasini al sociale, Stefano Pennacchi alle finanze e Antonino Criscuolo al marmo. Questi settori da qui a settembre, ha annunciato De Pasquale, saranno assegnati in reggenza ad altri dirigenti e poi si procederà con la selezione dei nuovi “anche se — ha precisato il sindaco — i responsabili dei settori saranno ridotti di numero”.

Più informazioni su