LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

L’invasione degli insetti giganti in piazza Pellerano

Cittadini spaventati segnalano la presenza del cerambice della quercia. Può arrivare a 11 centimetri

Più informazioni su

Da diversi giorni, passeggiando per piazza Pellerano a Marina di Massa, molti cittadini si sono accorti della presenza di strani insetti su alcuni alberi: il cerambice della quercia.

È un insetto dell’ordine dei coleotteri e della famiglia Cerambycidae, frequenta gli alberi nei quali si è sviluppato, non allontanandosi molto da essi. È attivo durante il giorno e percorre i tronchi e i rami su e giù alla ricerca della femmina e può arrivare a una lunghezza di 11 centimetri.

Gli adulti si alimentano con linfa o frutti maturi, tuttavia raramente sopravvivono per più di un mese. Inoltre, questi insetti escono in massa durante le calde serate di giugno, subito dopo il tramonto; durante il giorno, invece, rimangono invisibili nei loro buchi sotto la corteccia o sulla cima degli alberi.

Una cittadina sui social ha scritto: “Forse è il caso di fare qualcosa a proposito, magari controllare lo stato degli alberi’’ – e ha continuato sottolineando: ‘’Più che altro ho visto bimbi correre via piangendo dagli alberi perché impauriti’’.

Un’altra cittadina, cercando di calmare le acque, ha risposto: ‘’E’ un insetto assolutamente innocuo, tipico della nostra fauna, protetto e minacciato’’ – e ha aggiunto: ‘’La sua presenza è un segno importante per il nostro ambiente, vuol dire che la qualità dei nostri boschi sta migliorando’’. E ha concluso scrivendo: ‘’Non deve essere ucciso assolutamente’’.

La soluzione a questo ‘’problema’’, secondo molti cittadini, sarebbe quella di affiggere alcuni cartelli che indicano la presenza di questi insetti, in modo tale che bambini e adulti ne siano informati.

Più informazioni su