LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

I marinai della Capitaneria a scuola di rianimazione e defibrillazione

Le giornate di formazione hanno coinvolto 26 militari della Capitaneria di porto di Marina di Carrara e della delegazione di Marina di Massa

Più informazioni su

Un corso di aggiornamento Blsd (Basic life support – defibrillation) è stato tenuto a beneficio del personale dipendente della Capitaneria di porto di Marina di Carrara e della delegazione di spiaggia di Marina di Massa, a cura della Società nazionale di salvamento, sezione di Montignoso . Le giornate di aggiornamento formativo hanno coinvolto 26 militari che si sono applicati nelle manovre di rianimazione.

“L’iniziativa – si legge nella nota – contribuisce ad assicurare una sempre più capillare diffusione della conoscenza delle “manovre” sanitarie di primo soccorso e delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare rispondendo, inoltre, all’esigenza di garantire gli standard addestrativi richiesti in relazione ai differenti profili di impiego del personale.

“Obiettivo primario – prosegue la nota – è il raggiungimento della possibilità di riconoscere i casi di arresto cardiorespiratorio improvviso applicando le corrette tecniche di rianimazione per poi essere in grado di utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno, in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati precedentemente contattati”.

“Si ricorda che, dallo scorso mese di novembre, presso la sede della capitaneria di porto di Marina di Carrara in via A. Salvetti 5 è disponibile un defibrillatore (la cui presenza è stata comunicata al servizio 118) quale prezioso ausilio in situazioni di emergenza a disposizione di tutta la cittadinanza e dell’utenza portuale,” conclude il comunicato.

Per ogni emergenza in mare, la Guardia costiera di Carrara raccomanda di chiamare il numero blu gratuito 1530, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Più informazioni su