LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lotta alla prostituzione: nell’ultimo mese identificate 400 persone

Le forze dell'ordine a colloquio col questore per le criticità emerse nell'ultimo periodo

Più informazioni su

Lotta a tutto campo alla prostituzione: nell’ultimo mese le forze dell’ordine hanno identificato quasi 400 persone. Polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizie municipali di Massa e Montignoso si sono riuniti col questore, Giuseppe Ferrari, che ha preso atto di una serie di criticità evidenziatesi nel corso delle riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Criticità legate, in particolare, all’inizio della stagione estiva nel contesto sociale locale.

“È stato quindi concordato — specifica in una nota la questura — di dare un forte impulso ai servizi volti al contrasto al fenomeno della prostituzione ed in particolare sono stati incrementati ed intensificati, i controlli su tutta la zona litoranea anche con il concorso del personale del Reparto Prevenzione Crimine Toscana”.

“Lusinghieri — prosegue il comunicato — sono stati i risultati conseguiti sin dai primi servizi, infatti, dalla data del 22 maggio scorso, giorno in cui è stato attivato il dispositivo in argomento, il personale della questura ha identificato 17 cittadine straniere dedite al meretricio. A 10 di loro, così come previsto, è stata contestata la violazione amministrativa dell’articolo 56 del regolamento di polizia urbana del 15 maggio 2014 che prevede il pagamento della somma di 500 euro da versare al Comune di Massa, poiché nel corso degli accertamenti gli operatori di polizia hanno evidenziato che la ragazze avevano posto in essere comportamenti diretti in modo univoco ad offrire prestazioni sessuali”.

“L’incremento dei servizi — conclude la questura — ha portato nello stesso periodo all’identificazione di 394 persone ed al controllo di 358 veicoli. L’attività sopradescritta, grazie anche al concorso delle altre forze di polizia presenti sul territorio, proseguirà per tutto il periodo estivo”.

Più informazioni su