LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Un premio nazionale per i bambini della scuola Dante Alighieri

I piccoli inventori dell'istituto scolastico di Massa hanno progettato il "Carosello solare"

Più informazioni su

La scuola è finita, ma per gli alunni della scuola primaria Dante Alighieri di Massa è ancora tempo di prendersi qualche merito: i ragazzi delle classi 2^ A e 2^ B, infatti, guidati dai docenti Cuono Fatigati, Raffaella Esposito, Maria Cristina Volonté e Ninfa Pendola e alla presenza anche della dirigente scolastica Alessandra Valsega, grazie al loro “Carosello Solare” sono stati premiati con il terzo premio a livello nazionale per il concorso Play Energy, il progetto ludico didattico che Enel Energia dedica alla scuola e alle nuove generazioni in Italia e nel mondo.

Gli studenti hanno ricevuto il riconoscimento durante la cerimonia svoltasi presso l’auditorium Enel di Roma alla presenza del direttore comunicazione Italia di Enel Andrea Falessi e il direttore Mercato Enel Energia Nicola Lanzetta, che si sono complimentati con la scuola per l’impegno profuso con particolare riferimento all’originalità e alla creatività messe in campo.

Nelle motivazioni della giuria, che ha premiato i bambini di Massa, su una platea di migliaia di scuole italiane che hanno partecipato alle selezioni regionali per poi avere accesso alla finale nazionale, si legge che “le classi hanno scelto l’acqua come esempio di bene comune e hanno deciso di realizzare un gioco capace di coinvolgere tante persone, di creare energia e sostenere importanti obiettivi globali”.

Nasce così il Carosello Solare, un’invenzione originale che diventa vera e propria soluzione energetica: una giostra in grado di raccogliere l’acqua per tutti i Paesi che ne hanno bisogno attraverso un motore a trivella che si attiva con l’energia solare e cinetica. I bambini hanno presentato un vero e proprio prototipo, corredato dalla documentazione fotografica con tutte le fasi di realizzazione. Un filmato molto interessante, inoltre, propone idee e modalità di trasporto green per aiutare i Paesi in via di sviluppo a garantire a tutti i beni primari.

La scuola Dante Alighieri di Massa si è piazzata terza, per la categoria relativa alle primarie, alle spalle dei campioni nazionali della scuola di via Fiume-Neto di Catanzaro Lido, autori del progetto L’avventura delle serre spaziali, e dei secondi classificati dell’istituto comprensivo De Amicis di Succivo in provincia di Casera con un progetto sulle biomasse.

Più informazioni su