Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 10.02 del 17 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Comprare una casa vacanze conviene: sulla costa toscana la stagione turistica continua fino a ottobre

Comprare una casa vacanze conviene: sulla costa toscana la stagione turistica continua fino a ottobre
Toscana - Sulla costa toscana le vacanze non sono ancora finite e gli stabilimenti balneari sono sempre al lavoro; rimane, infatti, alta la domanda di affitti brevi al mare, nonché quella che arriva dagli appassionati di montagna, complici il tempo ancora mite e i prezzi più contenuti. La Toscana si classifica seconda, con un ottimo 14% del totale delle richieste, seconda solo alla Puglia, che si aggiudica uno straordinario 18%.

Le persone che hanno spostato il periodo di vacanza nei primi mesi autunnali sono sempre più numerose e questo dato va a confermare un trend che si era cominciato a intravedere anche negli anni passati. La stagione turistica si sta trasformando in modo significativo e questo non deve essere sottovalutato. Se, infatti, fino a qualche anno fa, i mesi su cui puntare erano luglio e agosto, con una stagione che effettivamente si apriva a metà giugno e si chiudeva a metà settembre, regolandosi un po’ coi ritmi scolastici dei figli, oggi le località turistiche cominciano a prepararsi da aprile e possono contare su un semestre di attività.

Se a ciò aggiungiamo i dati che arrivano dal settore delle compravendite e dal mercato dei mutui, diventa facile comprendere perché ci sia stata nel primo semestre dell’anno un’impennata di quasi il 20%, rispetto al 2016, di acquisti di seconde case al mare. I tassi dei mutui sono, infatti, al minimo storico, e i prezzi delle case continuano a scendere, anche se non più in modo vertiginoso come è successo negli ultimi anni. Gli esperti di economia avvertono da mesi che siamo a un punto di svolta, come se il momento peggiore fosse passato, e prevedono per il 2018 un rialzo dei prezzi e un costante aumento dei tassi.

Comprare casa, in questo momento storico, per metterla a reddito sfruttando la trasformazione che sta subendo il settore del turismo, con l’avvento di portali come AirBnb e Wimdu, i quali favoriscono i viaggi all'insegna del mordi e fuggi e del fai da te, è, dunque, veramente conveniente e i dati che vi abbiamo mostrato sembrano confermare nei fatti quanto fin qui detto.
Da sottolineare, inoltre, che il settore dei mutui offre notevoli facilitazioni, sostenute anche da Fondi messi a disposizione del Governo e dalle Regioni; per i giovani, ad esempio, esistono mutui dedicati che vanno a sostenere con garanzie esterne la fragilità economica di una giovane coppia che decide di investire (consigli mutui per giovani su calcoloratamutuo.org ).

Ovviamente in questo contesto città come Marina di Carrara e Marina di Massa si prestano a essere elette come location ideali per sviluppare un business di questo tipo, senza scordare che anche i meravigliosi borghi montani delle nostre Apuane sono oggetto di grande interesse da parte dei numerosi turisti che ogni anno visitano la nostra regione e se ne innamorano.

Lunedì 16 ottobre 2017 alle 17:42:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News