LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Sondaggi: nel collegio apuano è testa a testa. Per ora il centro-sinistra avanti

I dati forniti a Voce Apuana dalla piattaforma Duetredue evidenziano un equilibrio: centrosinistra, M5S e centrodestra sono sul 30%.

Più informazioni su

A oggi, a poco meno di un mese dalle elezioni, nel collegio apuano è testa a testa tra i partiti. E a influire potrebbe essere il fatto che solo il Movimento 5 Stelle ha annunciato i suoi candidati mentre per ora centro-sinistra e centro-destra devono ancora sciogliere le riserve.

La fotografia della situazione politica nel collegio di Massa Carrara è fornita dalla piattaforma Duetredue, lanciata in Rete nei giorni scorsi da un gruppo di giovani spezzini e genovesi: Stefano Gaggero, Lorenzo Azzolini, Andrea Massera e Marianna Pederzolli. La mappa interattiva dello Stivale (
clicca qui), suddiviso nei 232 collegi uninominali della Camera, si colora del blu del centrodestra nel nord e nel sud Italia, con qualche macchia gialla del Movimento cinque stelle nelle isole e nei pressi della Capitale e una grossa fetta di arancione della coalizione guidata dal Pd tra Romagna e Toscana, con una dependance in Alto Adige. Tutto il resto è grigio a indicare che non c’è una prevalenza netta di nessuno schieramento.

Collegio Apuano. Alla camera il testa a testa si gioca sui punti. Il centro-sinistra è avanti al 31%, il Movimento 5 Stelle e il centro-destra sono fermi al 30%. Liberi Uguali non arriva al 10% fermandosi ad un più modesto 8%. Al senato dove il collegio è territorialmente più ampio il centro-sinistra ha un leggero vantaggio con il 32% delle preferenze, il Movimento 5 Stelle è al 29% e il centro-destra al 31%. Liberi e Uguali al 7%.

Lorenzo Azzolini spiega: “I vantaggio del centrosinistra di un solo punto è solo tecnico. La situazione è che gli schieramenti sono assolutamente in pareggio e la sfida è apertissima. In questi casi anche piccoli spostamenti nell’elettorato possono determinare un risultato molto diverso”. Poi una precisazione: “Le percentuali che assegnamo sono davvero solo indicative ed è impossibile determinare chi sia avvantaggiato mancando dei sondaggi specifici per i collegi presi in esame”.

Duetredue elabora i dati di settimana in settimana in base alla più recente pesatura di tutti i sondaggi disponibili a livello nazionale. La simulazione poi traduce i voti dal livello nazionale a quello di collegio, in base a un indice ponderato sulle elezioni della Camera del 2013 e le europee del 2014.

Più informazioni su