Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.14 del 19 Agosto 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Qualità della vita: precipita Massa Carrara. Una delle peggiori province per demografia e società

Allarmante tasso di natalità. Tanti furti e borseggi

DATI SOLE24ORE
Qualità della vita: precipita Massa Carrara. Una delle peggiori province per demografia e società
Provincia - La provincia di Massa Carrara è al quart'ultimo posto italiano per demografia e società secondo l'annuale indagine del Sole 24 Ore. Ma anche gli altri indicatori presi in esame nell'indagine sono tutti negativi al punto che la provincia precipita al 72° posto perdendo ben 23 posizioni.

Il cavallo di forza resta sempre la cultura per la quale la Provincia si colloca al 22° posto, tra le prime in Italia. Gli altri indicatori restano sempre attorno al 70esimo posto. 62° posto per la ricchezza, 66° per la ricerca e l'innovazione, 66° posto per ambiente e 75° posto per giustizia e reati.

I DATI NEL DETTAGLIO. I principali dati esaminati dal Sole 24 Ore rappresentano l'ecosistema economico e sociale delle provincie italiane. La provincia Apuana nell'economia ha buoni dati per protesti "pro-capite" il cui indicatore è 9,1 collocandosi al 40° posto. Nell'occupazione va male la disoccupazione giovanile (49%) che vale il 100° posto in classifica, malissimo anche le start-up innovative 92° posto e il gap retributivo 103° posto. Nell'ambiente e servizi l'unica nota positiva è la banda larga internet, ma il dato più negativo è l'ecosistema urbano 102° posto in Italia. Nella demografia e società malissimo il tasso di natalità: 104° posto in Italia. Sul tema sicurezza ci sono dati preoccupanti: 87° posto per furti in abitazione e 92° posto per scippi e borseggi. Infine, come sempre, la cultura è trainata dal numero di librerie che collocano la provincia al primo posto italiano. E dal numero di bar e ristoranti (9° posto).
Lunedì 27 novembre 2017 alle 10:30:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-

























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News