LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Qualità della vita: precipita Massa Carrara. Una delle peggiori province per demografia e società

Allarmante tasso di natalità. Tanti furti e borseggi

Più informazioni su

La provincia di Massa Carrara è al quart’ultimo posto italiano per demografia e società secondo l’annuale indagine del Sole 24 Ore. Ma anche gli altri indicatori presi in esame nell’indagine sono tutti negativi al punto che la provincia precipita al 72° posto perdendo ben 23 posizioni.

Il cavallo di forza resta sempre la cultura per la quale la Provincia si colloca al 22° posto, tra le prime in Italia. Gli altri indicatori restano sempre attorno al 70esimo posto. 62° posto per la ricchezza, 66° per la ricerca e l’innovazione, 66° posto per ambiente e 75° posto per giustizia e reati.

I DATI NEL DETTAGLIO. I principali dati esaminati dal Sole 24 Ore rappresentano l’ecosistema economico e sociale delle provincie italiane. La provincia Apuana nell’economia ha buoni dati per protesti “pro-capite” il cui indicatore è 9,1 collocandosi al 40° posto. Nell’occupazione va male la disoccupazione giovanile (49%) che vale il 100° posto in classifica, malissimo anche le start-up innovative 92° posto e il gap retributivo 103° posto. Nell’ambiente e servizi l’unica nota positiva è la banda larga internet, ma il dato più negativo è l’ecosistema urbano 102° posto in Italia. Nella demografia e società malissimo il tasso di natalità: 104° posto in Italia. Sul tema sicurezza ci sono dati preoccupanti: 87° posto per furti in abitazione e 92° posto per scippi e borseggi. Infine, come sempre, la cultura è trainata dal numero di librerie che collocano la provincia al primo posto italiano. E dal numero di bar e ristoranti (9° posto).

Più informazioni su