LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 21.55 del 21 Settembre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Confartigianato Commercio plaude all’operato della Guardia di Finanza contro la contraffazione

Confartigianato Commercio plaude all’operato della Guardia di Finanza contro la contraffazione
Provincia - Il resoconto degli interventi compiuti nel territorio da parte della Guardia di Finanza riscuote il plauso totale da parte del Gruppo Commercio aderente alla Confartigianato di Massa Carrara. I numeri riportati dagli interventi degli uomini del Colonello Giovanni Fiumara sono significativi del lavoro svolto e danno la misura, se ancora ce ne fosse bisogno, della portata del fenomeno nella nostra provincia. Borse, capi di abbigliamento, scarpe, articoli di pelletteria, occhiali, prodotti cosmetici e orologi sono solo una parte delle “mercanzie” che animano il fiorente mercato nero delle merci taroccate.

Confartigianato Commercio ha sempre svolto una battaglia costante contro un fenomeno deleterio che va ad aggravare la crisi dei commercianti, quelli onesti e regolari (quelli che pagano le tasse e sono soggetti a controlli serrati) che rendono vivibili col loro lavoro i centri storici cittadini arginando lo spopolamento e il degrado; un fenomeno che toglie risorse alla Stato grazie all’evasione totale e che permette alla malavita organizzata di arricchirsi.

Claudia Rinaldi, Presidente di Confartigianato Commercio auspica che il lavoro della Guardia di Finanza e delle altre autorità preposte continui in maniera serrata ed è disponibile a collaborare per supportare le forze dell’ordine nel loro lavoro.

Il diffondersi del fenomeno ha ricadute negative anche sul tessuto urbano: basta vedere come sono ridotti i mercati cittadini dove sempre di più spariscono i banchi degli ambulanti regolari per far posto a soggetti che in barba ad ogni legge vendono alla luce del sole i prodotti contraffatti. Questa situazione comporta un disamore verso una forma di commercio, i mercati, che dovrebbe invece avere un’azione trainante per tutto il settore contribuendo a rendere vivibili e vivaci le città, il lungomare e altre zone di passeggio.

Infine come Gruppo commercio Confartigianato abbiamo avviato iniziative di sensibilizzazione verso la cittadinanza per una corretta informazione sui rischi e sulle conseguenze causate dall’acquisto delle merci contraffatte ( in certi casi pericolose anche per la salute), iniziative a cui devono seguire azioni repressive (multe e conseguente sequestro della merce) da parte degli organi competenti verso i “clienti” che acquistano merci taroccate: se non c’è domanda l’offerta scompare, con tutte le conseguenze positive del caso.


Il Presidente del Gruppo Commercio Confartigianato Imprese Massa-Carrara
Giovedì 24 agosto 2017 alle 18:30:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara





FOTOGALLERY


VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News