LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Assunzioni agevolate per giovani ed over 50

Più informazioni su

La Fenapi di Massa Carrara ricorda che dal 1° Gennaio 2018, per effetto dell’entrata in vigore della Legge di Stabilità 2018, le aziende private possono fruire delle assunzioni agevolate di giovani lavoratori under 35, a patto di rispettare determinati vincoli e requisiti, sia per quanto riguarda i giovani lavoratori che le aziende che li assumono stabilmente.
In sintesi, lo sgravio contributivo pari al 50% dei contributi dovuti all’INPS entro il massimale annuo di 3.000 euro per ogni lavoratore assunto con contratto subordinato a tempo indeterminato, anche part-time, spetta ad aziende private e professionisti che assumono giovani nel 2018, purché questi non abbiano compiuto 35 anni; dal 2019 l’età di riferimento scenderà a 30 anni. Il lavoratore non deve essere mai stato occupato a tempo indeterminato con lo stesso o con un altro datore di lavoro.
Il datore di lavoro deve essere in regola con i versamenti contributivi e con gli adempimenti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

La contribuzione arriva al 50% anche per i datori di lavoro che assumono disoccupati ultracinquantenni da almeno 12 mesi: si tratta dell’incentivo introdotto dalla Riforma Lavoro 2012, che continua ad essere applicabile dalle imprese anche nel 2018.

Più informazioni su