LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.26 del 23 Ottobre 2017

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Tutto pronto per il Festival Organistico Apuano

Il primo concerto sarà il 1 agosto

Tutto pronto per il Festival Organistico Apuano
Provincia - Ai nastri di partenza il quinto «Festival Organistico Apuano», la manifestazione musicale itinerante che abbraccia Lunigiana e Versilia storica, passando per la costa, da Carrara e Massa, e proponendo una serie di concerti, solistici e non, che hanno per protagonista l’Organo a canne.

Nato cinque anni fa da un’idea del maestro Ferruccio Bartoletti, direttore artistico dell’«Associazione César Franck» e docente alla Scuola diocesana, in accordo col responsabile della Musica Sacra della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli don Luca Franceschini, il Festival si avvale del patrocinio della stessa Diocesi e di altri enti che hanno voluto sostenere un progetto musicale e artistico, riconoscendo il valore culturale.
Lo scopo del «Festival» è stato, fin dall’inizio, sensibilizzare comunità e istituzioni verso l’importante patrimonio organario del territorio, promuovendone il recupero e la valorizzazione. In tal senso proprio grazie al Festival già molti risultati positivi e lusinghieri sono arrivati: a Seravezza, grazie al lavoro svolto, è iniziato da poco il restauro dello strumento, e negli anni si sono formati comitati ad hoc; si sono inoltre aggiunti in partenariato i Comuni di Bagnone, Pontremoli, Stazzema, la Proloco di Seravezza, nonché molti parroci, che chiedono di organizzare concerti nelle loro chiese.

Il cartellone di quest’anno prevede tappe a Bagnone, Pontremoli, Carrara, Massa, Pruno e Terrinca. Il primo concerto sarà martedì 1 agosto nella chiesa Prepositurale di San Nicolò a Bagnone: Beppino Delle Vedove sul prestigioso organo di Gaetano Cavalli (1899) propone un ricco programma che comprende musiche di J.S.Bach, F. Felix Mendelssohn, J. Brahms, C.FrancK, L.Vierne, L. Boëllmann, A.Guilmant. Mercoledì 2 agosto nella chiesa di San Martino a Borgo del Ponte a Massa, dove è conservato un organo Agati del 1834 si esibiranno l’organista Walter D’Arcangelo e Maurizio Maffezzoli al clavicembalo.

In programma musiche di Giovanni Gabrieli (1557-1612), Ferdinando Bonazzi (1764-1845), Giovanni Bernardo Zucchinetti (1730-1801), Pasquale Anfossi (1727-1797), Francesco Corbisiero (1733-1802), Giuseppe Sigismondo (1738-1826) Bonaventura Terreni (1780-1820) Antonio Maria Costantini (1787-1854), Giuseppe Busi (1808-1871), Giovanni Bernardo Zucchinetti. Giovedì 3 agosto a Pruno, Marco Giacomino – organo - e Rebecca Lou Guerra – pianoforte – suoneranno nella chiesa di San Nicolò, mentre lunedì 7 agosto a Bagnone il concerto sarà tenuto dagli allievi della scuola diocesana di Musica Sacra. Domenica 13 agosto, nella chiesa di San Francesco a Pontremoli, l’organista Ferruccio Bartoletti e il Coro della Cattedrale di Massa, diretto da Renato Bruschi presenteranno un programma di musica rinascimentale e gregoriana.

Mercoledì 16 agosto nel Duomo di Carrara suonerà il duo Jean-Paul Serra all’organo e Sharman Plesner al violino mentre sabato 19 agosto il Festival in versione versiliese, offrirà, nella chiesa dei SS. Clemente e Colombano a Terrinca, sul prestigioso strumento Agati – Tronci (1896) da poco restaurato, un concerto con il soprano Michela Ferrari Vivaldi, Stefano Moriconi al Flauto, e Laura Casoli all’organo.

Infine, a chiusura della rassegna, per ricordare il compianto maestro Giulio Cecconi, domenica 20 agosto nella Cattedrale SS. Francesco e Pietro a Massa si terrà un concerto in sua memoria, che vedrà protagonisti l’organista Ferruccio Bartoletti e il Coro della Cattedrale. Tutti i concerti, ad ingresso libero, inizieranno alle 21.15. Gli organizzatori desiderano ringraziare i sostenitori del Festival: la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e la ditta organaria F.lli Marin, il Rotary Lunigiana e la banda Musica Cittadina di Pontremoli, nonché i collaboratori che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione dell’edizione 2017.
Domenica 30 luglio 2017 alle 18:45:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara






VIDEOGALLERY
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Via Fratelli Rosselli, 33 - 19121 La Spezia
Direttore responsabile: Luca Borghini

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News