LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

La giornalista Rando in visita a Massa per l’aggiornamento guida Lonely Planet

Nei prossimi giorni sono previsti sopralluoghi a Carrara, Montignoso e in Lunigiana

Da martedì 26 settembre fino a domenica 1 ottobre 2017 la giornalista Rossana Cinzia Rando è attiva sul territorio di Massa-Carrara per sopralluoghi mirati all’’aggiornamento della Guida regionale “Toscana” Lonely Planet edita da EDT.

La giornalista ha richiesto assistenza all’ufficio Tìturismo del Comune di Massa per organizzare le visite sul territorio, al fine di poter integrare la guida (la cui ultima edizione risale al 2015) con eventuali informazioni e aggiornamenti mancanti su musei, monumenti, escursioni a tema e via discorrendo. Sulla base delle indicazioni ricevute è stato predisposto un piano di visita coordinato per la costa e la Lunigiana. Martedì 26 settembre è stata la giornata dedicata a Massa-

Con una dipendente del settore turistico la giornalista è stata accompagnata all’Orto Botanico,al rifugio Città di Massa, nel centro storico della città, dentro le stanze adibite a mostre di Palazzo ducale, al rifugio antiaereo, al Museo Guadagnucci e al museo diocesano. La giornalista avrebbe mostrato particolare apprezzamento mostrato per le stanze di palazzo Ducale, e per l’allestimento del Museo Gigi Guadagnucci, che sarà segnalato come importante e significativa novità culturale e turistica del territorio.

Le prossime giornate saranno dedicate a Carrara, a Montignoso e alla Lunigiana. I sopralluoghi saranno anche occasioni per visitare e fotografare alcuni borghi del nostro territorio, ai fini di un’altra pubblicazione che la stessa giornalista sta preparando, nello specifico un volume sui borghi più belli della Toscana per le Edizioni del Capricorno di Torino, che uscirà in edicola nella primavera 2018 come allegato a “La Nazione”.

Il tema è storia e cultura e avrà per oggetto borghi che si caratterizzano per la loro bellezza dal punto di vista paesaggistico e urbanistico. L’assessore Elena Mosti del Comune di Massa ha segnalato che come per Linea Verde, Io Donna di repubblica, Sky o Toscana Ovunque Bella, anche questa è un’occasione per promuovere e valorizzare le emergenze turistiche del nostro territorio.