LA REDAZIONE
telefono redazione massa carrara 0585 027167
PUBBLICITA'
pubblicità massa carrara Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 06.02 del 21 Giugno 2018

Facebook La Voce Apuana Twitter La Voce Apuana RSS La Voce Apuana

Il decimo compleanno del sistema museale provinciale

Mercoledì 23 maggio in programma concerti e appuntamenti con esperti del settore per raccontare la storia dell'iniziativa.

A PALAZZO DUCALE
Il decimo compleanno del sistema museale provinciale
Provincia - Dieci anni dalla nascita di Terre Malaspina e delle statue stele, il sistema museale che comprende 16 musei del territorio, istituito per volontà della Provincia di Massa Carrara nel 2008. In occasione dell'anno Europeo del Patrimonio, i musei hanno deciso di festeggiare mercoledì 23 maggio questo bel traguardo con una giornata di cultura, con appuntamenti tenuti da esperti del settore, e divertimento, fra concerti e mostre.

«Nonostante la legge Delrio la Provincia ha fortemente voluto mantenere la competenza dei musei» – ha spiegato il vice presidente della Provincia, Paolo Grassi.

Il 23 maggio Palazzo Ducale aprirà le porte per il decimo compleanno del sistema sostenuto dalla Regione Toscana. Apertura ore 10 con la presentazione in sala Resistenza dei principali progetti del sistema. Un'illustrazione a cui prenderanno parte Claudio Rosati, museologo, Silvia Mascheroni, docente del master in servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei di storia e di arti visive dell'Università Cattolica di Milano, Paolo De Simonis, scrittore, Marta Castagna, dirigente scolastica 3° circolo Avenza-Carrara, Rita Lucchesi, consulente finanziaria. Dalle 10.30 alle 12 nel cortile di palazzo Ducale si terrà l'iniziativa “A colpi di museo. Scuole in gara”, l'evento che vedrà gli istituti scolastici della Provincia in corsa per accaparrarsi una delle valigette contenenti giochi a tema museo per far conoscere il patrimonio culturale del territorio anche ai più piccoli. Sempre per le scuole dalle 15.30 alle 17 si terrà l'iniziativa “Musei in Valigia: veniamo alle mani”, seguito alle 16 dall'inaugurazione della mostra del Centro provinciale dell'istruzione per adulti, Autoritratti: un'identità culturale fluida e mutevole. Alle 17 nel grottesco di Palazzo Ducale Stefano Filippi della Compagnia frequenze alfa teatro, porterà in scena “Il libro va al museo”. Chiusura con musica ethno jazz alle 18 e alle 21,30 – due i concerti in programma – con Anima Mundi- Musei in musica. A partecipare Deobrati Mishra al sitar, Prashnant Mishra al tabla e Roberto Olzer al piano. Posti limitati è consigliata la prenotazione all'indirizzo mail: info@istitutovalorizzazionecastelli.it
Lunedì 21 maggio 2018 alle 23:03:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Massa Carrara




-
























Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Massa n° 4/2017
Direttore responsabile: Matteo Bernabè

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News